Tradizioni e novità per la Fiera di autunno ad Avigliana che si svolge nelle due giornate di sabato 6 e domenica 7 novembre.
Il cambiamento più rielvante riguarda la fiera agricola di sabato 6 che da quest’anno si sposta nella frazione di Drubiaglio. «Lo avevamo promesso ai cittadini e agli operatori del settore – spiega l’assessore al commercio Angela Bracco – Drubiaglio ha mantenuto nel tempo la sua vocazione legata all’agricoltura ed all’allevamento e consente spazi più idonei per lo svolgere dell’appuntamento: questi i motivi principali che ci hanno fatto scegliere la nuova sede. Ci stiamo lavorando da tempo ed abbiamo avuto la collaborazione fattiva ed appassionata sia degli abitanti della frazione come dell’associazione La Famija d’Drubiaj, della Cooperativa di Drubiaglio e del Gruppo storico Borgo Drubiaglio che ringraziamo di cuore. Sarà una fiera agricola il più vicina possibile a quelle di un tempo».
Dalle 9 del mattino si disporranno su via Drubiaglio, a partire dal ponte, su via Rivera e via Ordine Mauriziano, una sessantina di banchi con attrezzature, utensileria e sementi agricole, macchine per la coltivazione, inoltre nterverrà la Coldiretti con una ventina di bancarelle. Gli allevatori locali saranno presenti con animali da cortile e anche con una piccola esposizione di grandi animali: bovini, ovini, caprini, suini. Si potrà anche ammirare l’esposizione di antiche macchine agricole messe a disposizione da Renato Ruffino e artigiani del ferro che si produrranno nella forgia dal vivo.
Per tutta la giornata si respirerà aria di festa con un calesse che porterà i bambini a spasso per la fiera, mentre la Cooperativa preparerà i piatti della tradizione a prezzi da fiera, non mancherà l’orchestrina che intratterrà i visitatori con musiche paesane, sarà presente anche Borgo Drubiaglio con i costumi del Palio.
Presso l’Oratorio di Sant’Anna sarà visibile la mostra sulla “Storia della nostra terra” organizzata dalla Famija d’Drubiaj. Si tratta di pannelli che attraverso dati, documenti, testimonianze, immagini ripercorre cronologicamente la trasformazione della comunità contadina drubiagliese dalla preistoria ai giorni nostri.
Ci sarà anche la possibiltà di visitare le stalle locali grazie al Comune che metterà a disposizione una guida di Antichipassi.
Per recarsi alla fiera si può parcheggiare nell’area della scuola Anna Frqnk e, per l’occasione, nel prato che fronteggia il parco giochi. Per tutta la giornata saranno chiuse al traffico le strade coinvolte nell’evento.
Nulla di cambiato, invece, per la giornata di domenica 7 novembre per lo svolgimento della fiera commerciale. Da viale Roma fino alla cremeria di Albert tutto corso Laghi, compresa piazza del Popolo, sarà occupato da 311 banchi che metteranno in vendita i prodotti di ogni settore merceologico. Nell’ora di pranzo, come è ormai consuetudine, la Pro loco, sotto i portici del mercato ittico in piazza del Popolo, preparerà pasti caldi ed in particolare una monumentale polentata.
Naturalmente corso Laghi non sarà percorribile, rimarrà aperta la rotonda tra via Benedetto Croce e via San Giuseppe solo per l’attraversamento del corso. Per raggiungere più facilmente il centro storico, via Berta sarà aperta con doppio senso di marcia. Parcheggi in tutte le aree limitrofe a corso Laghi.