Domani, giovedì 28 ottobre alle 14.30, presso l’Auditorium “G. Quazza” (Palazzo Nuovo – via Sant’Ottavio, 20 – Torino), si inaugurerà la IV edizione del Convegno di Studi “Suono e Immagine”, dedicato quest’anno al tema “Suono e Genere”. L’iniziativa, organizzata dai docenti di discipline della musica e del cinema del DAMS di Torino, dal Centro Regionale Universitario per la Musica e dal Centro Regionale Universitario “Mario Soldati” per il Cinema e l’Audiovisivo, in collaborazione il Laboratorio Multimediale “G. Quazza” dell’Università di Torino, proseguirà nella giornata di venerdì 29 ottobre a partire dalle 9.15 sempre presso l’Auditorium “G. Quazza”.
Quest’anno il convegno affronta il tema delle specificità del suono (in senso lato: musica, rumore, parola,
silenzio) in diversi generi cinematografici, specificità che emergono come costanti fino a divenire stereotipi; l’indagine sul significato assunto da determinati generi e stili musicali entrati nel cinema per il loro codificato valore espressivo, e infine lo studio delle sperimentazioni estetiche condotte in queste direzioni. La sessione sull’arte e tecnologia del suono cinematografico è dedicata al missaggio, analizzato nelle prospettive storico-tecnologica e storico-estetica, sulla base di esempi presentati da ingegneri del suono, sound designer, e compositori di musica per il cinema.
Nel programma, dopo i saluti di Renato Grimaldi (Preside della Facoltà di Scienze della Formazione) e di Franco Perrelli (Presidente dei Corsi di Laurea area DAMS), sono previsti, tra gli altri, gli interventi di: Roberto Calabretto (Università di Udine), Franco Fabbri (Università di Torino), Maurizio Corbella (Università di Milano), Alessandro Bratus (Università di Pavia), Luisa Zanoncelli (Università di Torino), Mario Calderaro (Università di Torino), Paola Valentini (Università di Firenze), Andrea Valle (Università di Torino), Riccardo Fassone (Università di Torino) e Giacomo Albert (Università di Pavia).
Per informazioni:
Prof. Franco Prono
Tel: 011.6702730
E-mail: franco.prono@unito.it