Prenderà il via il primo dicembre, presso il Teatro Paolo Giacometti di Novi Ligure, la nuova stagione teatrale 2010/2011. Il cartellone presenta undici spettacoli (due fuori abbonamento), in programma fino al mese di maggio.
L’inizio di “Tealtro”, la rassegna di teatro di base che ha riscosso un grande successo di pubblico nelle scorse edizioni, è previsto nel mese di gennaio. Il programma definitivo, in fase di elaborazione, sarà ufficializzato e divulgato nelle prossime settimane.
Si parte mercoledì 1 dicembre con “Il signore del cane nero”, un'intelligente e coraggiosa rilettura della storia di Enrico Mattei, scritta a quattro mani da Laura Curino e Gabriele Vacis.
Per venerdì 17 dicembre il cartellone propone un classico di William Shakespeare: “La bisbetica domata”, per la regia di Armando Pugliese; tra gli attori, Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo.
Si prosegue lunedì 20 dicembre con “Mozart/Aqva” balletto dedicato al genio di Salisburgo che s'ispira all'affinità tra l'elemento acquatico e la leggerezza quasi naturale delle partiture mozartiane. Le coreografie sono di Paolo Mohovich.
Tradizione rispettata per il “Gran Concerto di fine anno”, in programma alla fine di dicembre (data da definire) presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi, che vedrà protagonista l’Orchestra Classica di Alessandria, diretta dal Maestro Maurizio Billi. Lo spettacolo è fuori abbonamento.
Il nuovo anno si apre con “Il catalogo”, che vedrà esibirsi Ennio Fantastichini ed Isabella Ferrari diretti dal regista Valerio Binasco. L’opera, in programma domenica 9 gennaio 2011, è stata scritta dal grande sceneggiatore e drammaturgo Jean Claude Carriere e mette a nudo, con sferzante ironia, l'inconfessata sofferenza di due esistenze accomunate dalla solitudine.
Sabato 29 gennaio andrà in scena un classico di Luigi Pirandello “I giganti della montagna”, con Enzo Vetrano e Stefano Randisi che firmano anche la regia.
Si prosegue venerdì 4 febbraio con “La signorina Julie”, una tragedia in un atto unico composta nel 1888 dal drammaturgo svedese August Strindberg che evidenzia la lotta di classe tra sessi. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Piemonte per il sostegno alla Produzione Teatrale in Piemonte, con il sostegno del Sistema Teatro Torino, in collaborazione con Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Fondazione Circuito Teatrale Del Piemonte. Con Valter Malosti e Valeria Solarino, regia di Valter Malosti.
Sabato 19 febbraio, un altro spettacolo fuori abbonamento: "Ritorno a Haifa", di Ghassan Kanafani, scrittore e saggista palestinese (traduzione Isabella Camera d’Afflitto con Eva Cambiale e Carlo Orlando); regia di Carlo Orlando. La riduzione teatrale è fedelmente tratta dall'omonimo libro dello scrittore e saggista palestinese, assassinato dai servizi segreti israeliani a Beirut nel 1972 a soli 36 anni, e parla di due diaspore: quella palestinese e quella ebraica, accumunate da un unico tragico destino.
Il programma prosegue domenica 27 marzo con “Crociate”, produzione del Teatro Regionale Alessandrino, liberamente ispirato a Nathan il saggio di G. E. Lessing che offre molteplici spunti di riflessione sulla necessità di elaborare percorsi di pace e di reciproca tolleranza. Interpretato da Valerio Binasco, è diretto da Gabriele Vacis.
Giovedì 21 aprile va in scena “La commedia dell'amore - Jack e Jill” di Jane Martin (traduzione di Filippo Taricco). Il testo, scritto da Jane Martin nel 1998, rappresenta un’indagine sui paradossi del mondo occidentale, riuscendo nella difficile impresa di coniugare commedia e attualità. Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, da ACTI Teatri Indipendenti, da Asti Teatro 30 e da Residenza Multidisciplinare di Rivoli con il sostegno del Sistema Teatro Torino. Con Sara Bertelà e Jurij Ferrini, regia di Beppe Rosso; musiche di Fabio Viana.
L’ultimo spettacolo in cartellone è per mercoledì 4 maggio. Marco Paolini porta in scena “La macchina del capo”, una serata speciale che l’attore e regista bellunese ha proposto per salutare il suo pubblico televisivo la sera di Capodanno del 2009. Un racconto divertente, intimo e a tratti commovente, che parla agli adulti ma anche all’infanzia.
Attore, autore e regista. Nato a Belluno nel 1956.
Realizzata anche grazie alla collaborazione di Acos S.p.a., la stagione prevede condizioni favorevoli di abbonamento e si può scegliere tra due pacchetti, uno da quattro e l’altro da nove spettacoli.
Gli abbonati alla scorsa stagione possono esercitare il diritto di prelazione dal 10 novembre (ore 15) al 16 novembre 2010. I nuovi abbonamenti da nove spettacoli sono in vendita da 17 novembre 2010 (ore 10), quelli da quattro spettacoli dal 23 novembre 2010.
I biglietti per i singoli spettacoli possono essere acquistati in prevendita a partire dal 27 novembre 2010 (ore 9,30).
L’inizio degli spettacoli è alle ore 21,00, la biglietteria del Teatro apre alle 19,30.
Per informazioni e prevendita biglietti: Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66 – tel. 0143/76246 – 78194).