Il Prof. Alfredo Berruti, oncologo afferente all’Oncologia Medica diretta dal Prof. Luigi Dogliotti, è lieto di invitare gli organi di informazione alla presentazione di VERIDEX, che avrà luogo venerdì 12 novembre alle ore 11, presso la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga (Regione Gonzole, 10 – Orbassano).
Lo strumento VERIDEX, un’apparecchiatura di avanguardia per la conta e la caratterizzazione delle cellule tumorali circolanti, acquisito grazie ad una donazione della Compagnia di San Paolo, è l’unico esistente nella Regione Piemonte ed è tra i pochi in Italia. Esso è in grado di fornire informazioni prognostiche aggiuntive a quelle ottenibili con strumenti diagnostici tradizionali poiché le cellule tumorali in circolo sono un segnale di diffusione sistemica della malattia.
La valutazione delle cellule tumorali circolanti si propone altresì come metodica agile ed incruenta per monitorare le variazioni della biologia tumorale e fornire un riscontro diagnostico puntuale utile per la programmazione terapeutica sempre più orientata a target molecolari specifici Considerato l’alto costo delle terapie oncologiche attuali, lo strumento potrà aiutare a razionalizzare i trattamenti sulla base di una predittività di risposta e questo potrà tradursi in un impatto economico favorevole.
L’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi metterà tra breve lo strumento a disposizione di tutti i centri oncologici piemontesi che vorranno avvalersene.
Per informazioni:
Ufficio Stampa San Luigi Gonzaga
Dott. Marco SGANZETTA
Tel. 011.9026287 – Cell. 338.2334550 - Fax: 011.9026831 ufficiostampa@sanluigi.piemonte.it