Mercoledì 10 Novembre, presso l'abitazione del sig. Giovanni Brandino, il Sermig ha inaugurato l'iniziativa Serra S. Teresa a Carmagnola
Erano presenti il vicesindaco di Carmagnola, Alessandro Salamone, la responsabile dell'ufficio solidarietà internazionale, sig.ra Silvana Becchio, una rappresentanza dei professori della scuola di agraria di Carmagnola, i responsabili del gruppo Joaquim Gomes di Piossasco, p. Albano dei Padri Somaschi, referente del progetto in Romania, alcuni esponenti del Gruppo di Appoggio al Sermig ed altri cittadini semplicemente interessati all’iniziativa. Dalla Romania si è mantenuto un collegamento Skype per tutto il tempo dell'incontro.
L'iniziativa è il proseguimento dell'attività svolta nel 2010 dal gruppo carmagnolese del Sermig a favore dell'autosostentamento agricolo in Romania, progetto che ha ottenuto la collaborazione del Comune di Carmagnola per quanto riguarda la sensibilizzazione della popolazione.
Con questa iniziativa di coltura idroponica (cioè di ortaggi coltivati fuori terra e solo mediante il circolo di acqua a cui vengono aggiunte le sostanze nutritive) sarà possibile sperimentare tecniche di coltivazioni fuori suolo per Romania e Brasile.
Il lavoro sarà lungo, ma in primavera il Sermig intende installare già una serra a Baia Mare da p. Albano in Romania.
La serra prototipo di Carmagnola servirà a livello didattico e sperimentale, al Sermig.