E' stata intitolata alla Medaglia d’oro al Merito Civile alla Memoria, Vice Brigadiere Giuseppe Petronio la caserma dei carabinieri di Carmagnola.
La cerimonia di intitolazione, curata dall’Assessorato agli Affari Generali ed Istituzionali, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri è avvenuta nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e per la Giornata delle Forze Armate, domenica 7 novembre.
Durante le varie fasi della manifestazione, che ha avuto inizio in Piazza S. Agostino, con la cerimonia dell’alzabandiera e con la posa della corona in ricordo dei caduti, è stato sottolineato che ancora oggi, come nel passato, quel patrimonio fatto di sacrifici, di rinunce, di tormenti - ma anche di qualcosa che si è costruito per gli altri e che si dona alla collettività - continua ad animare lo spirito di servizio con cui l'Arma serve il Paese.
Presente la famiglia Petronio, sono intervenuti alla cerimonia insieme all’Amministrazione Comunale, in rappresentanza del Governo il sottosegretario piemontese Bartolomeo Giachino ed in rappresentanza della Provincia di Torino l’Assessore al Bilancio Antonio Marco D’Acri e numerosissimi cittadini hanno seguito con attenzione e partecipazione i discorsi delle Autorità.
Per l’Arma dei Carabinieri erano presenti il comandante della Legione carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta, generale Vincenzo Giuliani, il colonnello Antonio De Vita, comandante provinciale dei Carabinieri di Torino, il capitano Domenico Barone, comandante della Compagnia Carabinieri di Moncalieri.
In rappresentanza dell’Esercito è intervenuto il Capitano Ciaramella, del Battaglione Trasmissioni Frejus ed alla cerimonia hanno partecipato numerose associazioni combattentistiche, d’arma e le varie associazioni cittadine, la Banda della Società Filarmonica di Carmagnola e una rappresentanza degli studenti del Liceo Baldessano Roccati e degli studenti di Rio Tercero in visita alla nostra Città.
Allo scoprimento della targa dedicata al Vice Brigadiere Giuseppe Petronio, nostro valoroso concittadino, è seguita la commovente lettura della motivazione per cui gli è stata conferita la medaglia d’oro al valore civile nel marzo dello scorso anno.
In tutti i discorsi ufficiali che si sono susseguiti è emersa l’importanza del legame tra Forze Armate e territorio ed è anche per mezzo di iniziative come questa che si vuole contribuire a rinsaldare questo vincolo, con l’obiettivo di dare una risposta reale ai problemi della collettività, oggi come ieri .