Mercoledì 17 novembre 2010 dalle ore 9 alle ore 17, presso l’Aula Magna A.M. Dogliotti Centro Congressi “Molinette Incontra” dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria San Giovanni Battista – Molinette di Torino (corso Bramante 88/90), si terrà il Convegno “Disturbi d'identità di genere tra scienza, etica e diritto”, organizzato dall'Associazione Formazione & Salute (Presidente Antonio Tauriello) e presieduto dal professor Dario Fontana (direttore dell'Urologia universitaria e del Centro Interdipartimentale Disturbi Identità di Genere dell'ospedale Molinette di Torino).
Il Centro di riferimento nazionale, che si occupa del trattamento dei Disturbi d’Identità di Genere, più noti con il termine di transessualismo, ha iniziato la propria attività alle Molinette nel 2005, grazie alla collaborazione tra la Clinica Urologica diretta dal professor Dario Fontana, la Clinica Endocrinologica diretta dal professor Ezio Ghigo e la Clinica Psichiatrica diretta dal professor Filippo Bogetto.
Verrà affrontato il tema sempre più attuale del transessualismo sotto le diverse sfaccettature e sotto i vari aspetti antropologici, bioetici, teologici, della scienza, dell'etica e del diritto con la partecipazione ad una tavola rotonda alle ore 14,30 di don Luigi Ciotti (Gruppo Abele). Inoltre durante il Convegno verranno riferiti i risultati ottenuti nei primi 5 anni di attività del Centro (già operati 44 soggetti; 17 sono in lista di attesa).
Parteciperanno al Convegno il professor Maurizio Faggioni (docente di Bioetica all’Accademia Alfonsiana di Roma), Don Luigi Zeppegno (docente di Bioetica alla Facoltà Teologica di Torino) e Don Luigi Ciotti del Gruppo Abele, che parleranno degli aspetti di Bioetica visti dal versante cattolico, il Prof. Maurizio Mori (docente di Bioetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino), che parlerà degli aspetti di Bioetica visti dal versante laico e l’avvocato Francesco Zagarese, che parlerà dei moltissimi problemi di Diritto che devono essere quotidianamente affrontati.