Martedì 30 novembre 2010, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 / via Po, 17 - Torino), verrà presentato il volume “Diego De Castro”, a cura di Rosanna Panelli ed edito da Daniela Piazza Editore, la cui pubblicazione è stata sponsorizzata dalla Fondazione Franca e Diego de Castro.
Il volume intende ricordare la figura di Diego De Castro, professore ordinario di Statistica della vecchia Facoltà di Economia e Commercio di Torino, e nella fattispecie le sue attività di pubblicista, tutta volta ad osservare e a commentare la realtà socio-economica italiana e triestina in particolare, di diplomatico e di storico negli anni ’40 e ’50, all’epoca del cosiddetto “problema di Trieste”. Il libro contiene una breve selezione degli articoli pubblicati dal prof. De Castro, nel periodo 1948–2002, sui giornali La Stampa di Torino e Il Piccolo di Trieste, unitamente a rapidi cenni di coloro che ebbero modo di conoscerlo e di apprezzarlo, primi fra tutti Alcide De Gasperi e Claudio Magris.
Nel programma della cerimonia di presentazione, dopo l’introduzione del prof. Sergio Roda (Prorettore dell’Università di Torino), sono previsti, tra gli altri, gli interventi del prof. Alberto Sinigaglia (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti); della dott.ssa Vera Schiavazzi (giornalista de La Repubblica e Direttore del Master in Giornalismo dell'Università di Torino); del dott. Giovanni Lepore (Università di Torino); di Fulvio Aquilante (presidente dell’Associazione delle Comunità Istriane, Fiumane e Dalmate di Torino e Piemonte), che porterà l'apprezzamento dell’associazione per la figura di De Castro e per la pubblicazione del libro in suo ricordo, e del prof. Roberto Corradetti (Università di Torino), che fu allievo di De Castro e ricorderà alcuni aspetti della sua ricca personalità.
Diego de Castro, acuto osservatore della realtà quotidiana e preoccupato di preservare l’eccellenza dell’Università italiana anche al fine di garantire al Paese una classe dirigente valida, diede vita, con il consenso e l'accordo dei propri eredi, alla Fondazione Franca e Diego de Castro, a sostegno della ricerca svolta presso le Facoltà di Economia di Torino e Trieste (conferimento: 5 miliardi di lire), e all'Associazione per la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, a sostegno della didattica svolta presso la Facoltà medesima (conferimento: circa 300 milioni di lire). Lo stesso grandioso edificio IRVE, che ospita attualmente la Facoltà di Economia, rappresenta il frutto di un atteggiamento orientato al bene comune, atteggiamento largamente diffuso tra tutte le classi sociali torinesi degli ultimi due secoli, come documenta la ricca collezione di targhe marmoree, che segnalano i contributi a favore dei concittadini anziani da parte di nobili, istituzioni, aziende, professioni e cittadini comuni.
Per informazioni:
Prof. Roberto Corradetti - Tel. 011.6705734 – Cell. 335 590 2191