Lunedì 22 novembre alle 10 il Centro Interuniversitario Agorà Scienza presenta il progetto Scienza Attiva - I giovani e la scienza partecipata - al Museo Regionale di Scienze Naturali (via Giolitti 36, Torino).
Gli insegnanti delle 55 classi coinvolte nell’iniziativa si incontreranno presso per dare avvio alla seconda edizione di Scienza Attiva e partecipare a un momento di formazione dedicato ai metodi di democrazia deliberativa e agli aspetti scientifici dei temi trattati. Scienza Attiva è un progetto innovativo di diffusione della cultura scientifica dedicato agli Istituti secondari di II grado con lo scopo di coinvolgere gli studenti in dibattiti su temi d’attualità a carattere scientifico-tecnologico.
È un’iniziativa di democrazia deliberativa che utilizza il web come principale strumento di diffusione delle informazioni e di comunicazione tra i giovani e il mondo della ricerca (www.scienzattiva.eu). I temi dell’edizione
2010/2011 sono energia e cambiamenti climatici, acqua, cellule staminali. Dibattiti on-line, confronti con esperti, schede di approfondimento: un percorso stimolante che si chiuderà ad aprile 2011 con un evento finale in cui gli studenti consegneranno alle Istituzioni locali e agli esperti idee, consigli e raccomandazioni sulle questioni dibattute. Agorà Scienza, Centro Interuniversitario per la diffusione e la comunicazione della cultura scientifica, realizza il progetto Scienza Attiva con il sostegno della Provincia di Torino e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ed Extracampus TV. Il professore Enrico Predazzi, Presidente del Centro è entusiasta di questo progetto: “Scienza Attiva è un valido strumento per stimolare i giovani al dibattito critico e avvicinarli alla scienza”.
L’incontro si terrà lunedì 22 novembre alle ore 10.00 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali in via Giolitti 36 e prevede la presentazione del progetto e un’introduzione di Alberto Chiari (Università del Piemonte
Orientale) sulle tecniche di democrazia deliberativa (la mattinata è riservata agli insegnanti che partecipano al progetto). Al corso di formazione, che si terrà a partire dalle ore 15.00, con ingresso libero per gli insegnanti degli Istituti secondari di II grado, saranno presenti:
Nicola Armaroli (CNR di Bologna), Stefano Caserini (Politecnico di Milano) che introdurranno rispettivamente energia e cambiamenti climatici, Pierluigi Claps (Politecnico di Torino) che approfondirà il tema dell’acqua e Luca Bonfanti (Università di Torino) che si occuperà delle cellule staminali. I corsi di formazione pomeridiani sono aperti a tutti gli insegnanti.
Info: Centro Interuniversitario Agorà Scienza.
www.agorascienza.it - via Po, 18 10123 Torino
Tel.: 011 6702737-2738
Fax: 011 6702746