L’idea della Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola, nasce lo scorso anno, un po’ in sordina, senza voler strafare e senza togliere onori e glorie a nessuno. Nasce soprattutto dalla costante collaborazione che si è creata negli anni tra l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”, la Pro Loco Carmagnola e l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune. Grazie alla preziosa collaborazione dell’Istituto Professionale nelle persone del coordinatore di Plesso, Prof. Giovanni Spadafora, del Prof. Mario Costanzo docente di materie professionali e soprattutto dei ragazzi, che hanno voluto presentare un progetto della scuola: uno studio-laboratorio di uno specifico prodotto autunnale tipico della zona: il PORRO.
Il Porro lungo dolce, per essere considerato tale, viene debitamente imbiancato con tecniche secolari e trova a Carmagnola l’ideale habitat pedologico per esprimersi con tutte le migliori caratteristiche (terreni sciolti, leggeri, alluvionali situati sulla destra de Po e nell’antico bacino del Tanaro).
Chi degusta il Porro lungo dolce di Carmagnola non può non notare la sua ecczionale tenerezza, la sua spiccata dolcezza a cui si aggiunge una facile digeribilità , senza inconvenienti per spiacevoli reminiscenze.
Le sue parvenze accattivanti sono così descritte dal nostro egregio concittadino Renato Dominici – gastronomo e attualmente consulente ad Eataly: “Lungo, elegante, flessuoso, bianco, sfumato in giallo e verdino; quasi un folletto avvolto da gradevoli profumazioni anche evocatrici di affascinanti intimità”.
Questa seconda edizione, vede la presenza dei produttori carmagnolesi e naturalmente della scuola che nelle giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 dicembre propone, oltre all’esposizione e vendita del prodotto, anche la possibilità di degustare gratuitamente nella giornata di domenica un’ insalatina di porro e toma, offerta dalla Pro Loco Carmagnola fino ad esaurimento scorte. Per chi volesse poi carpirne la ricetta, potrà trovare l’opuscolo realizzato per l’occasione con tutte le svariate elaborazioni culinarie del porro; inoltre, restando in tema gastronomico, sempre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, gli agriturismi carmagnolesi, che hanno aderito all’iniziativa, proporranno nei loro locali un piatto a base di porro lungo dolce di Carmagnola.
Quì allegato: Programma della manifestazione.
Ufficio Manifestazioni
Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338
cultura@comune.carmagnola.to.it
www.comune.carmagnola.to.it