L’India o la Malesia saranno la prossima destinazione della missione di studio che il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara organizzerà nella primavera del 2011. Lo ha annunciato il presidente, Stefano Arrigoni, durante l’assemblea annuale tenutasi nella serata del 3 dicembre scorso all’hotel Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello.
«Tra le iniziative future – ha spiegato Arrigoni – proseguiremo la positiva esperienza dei Consigli direttivi itineranti, da tenersi direttamente nelle aziende dei nostri iscritti, in modo da favorire la conoscenza delle reciproche realtà produttive, e la collaborazione con le scuole secondarie, per l’orientamento e l’attività di stage. Oltre ai tradizionali momenti di aggregazione e alla 18ma edizione di “Orientagiovani”, il 2011 ci vedrà impegnati nell’organizzazione del Forum biennale dei Giovani Imprenditori, in programma a Stresa, e del convegno nazionale di Santa Margherita Ligure».
Tra le visite aziendali previste per l’anno prossimo ci sono quella allo stabilimento e al museo della Bmw, a Monaco di Baviera, quella allo stabilimento Kimberly-Clark di Romagnano Sesia e quella ad alcuni edifici e impianti a fonte rinnovabile situati in Alto Adige, regione all’avanguardia nell’ambito della sostenibilità energetica. Sono state proposte anche due visite a La Spezia e a Pratica di mare, in collaborazione con la Marina e l’Aeronautica Militare.
L’assemblea ha anche approvato alcune modifiche al Regolamento interno al Gruppo Giovani Imprenditori, relative soprattutto ai requisiti per l’appartenenza, alle modalità di candidatura, alla struttura della Commissione elettorale e verifica poteri e alle modalità di elezione e durata in carica del presidente.
Arrigoni ha quindi ricordato le numerose iniziative svolte dal gruppo nel corso del 2010: la missione di studio a Shanghai, in occasione dell’Esposizione universale, a inizio maggio scorso, l’incontro “Il nuovo scenario verde: le sfide e le opportunità della Green Economy per il prossimo decennio”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Istud, la partecipazione al convegno di Santa Margherita Ligure, 11 e il 12 giugno, che ha visto, tra l’altro, i giovani novaresi protagonisti dell’organizzazione del 7° trofeo velico “Giovani Imprenditori Confindustria”. «Tra giugno e settembre scorsi – ha aggiunto Arrigoni – abbiamo anche tenuto i nostri Consigli direttivi nelle aziende Righi Spa e Gottifredi Maffioli Spa, mentre in autunno, oltre a organizzare la 17ma edizione dell’Orientagiovani, abbiamo visitato la Ducati e i cantieri del Mose di Venezia».
Durante i lavori dell’assemblea, cui hanno portato i loro saluti il presidente dell'Ain, Fabio Ravanelli, e Marco Gay, della Federazione regionale dei gruppi giovani imprenditori piemontesi, sono intervenuti anche i giovani imprenditori dell’Ain Marco Caletti, Massimo Giuliani e Luigi Maffioli.