Lunedì 13 dicembre 2010 alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 / via Po, 17 - Torino), si apriranno i lavori del Convegno “L’Arbitrato tra ‘locale’ e ‘globale’: circolazione di problemi, modelli e soluzioni”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Torino, dalla Camera Arbitrale del Piemonte e dalla Milan Chamber of Arbitration, con il contributo della Regione Piemonte e il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
A inaugurare i lavori portando i loro saluti saranno: il prof. Gianmaria Ajani, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino; il dott. Giuseppe Pichetto, Presidente della Camera Arbitrale del Piemonte; l’avv. Stefano Azzali, Segretario generale della Camera Arbitrale di Milano; l’avv. Mario Napoli, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, e la dott.ssa Gabriella Serratrice, Funzionario della Regione Piemonte.
Nel programma sono previsti, tra gli altri, gli interventi del prof. avv. Alberto Oddenino, sul tema “L’Arbitrato internazionale e l’esperienza delle Moot Courts”; del prof. avv. Paolo Montalenti, dal titolo “Il procedimento arbitrale. I poteri degli arbitri nell’istruzione probatoria tra arbitrato interno e arbitrato internazionale”; dell’avv. Stefano Azzali, sul tema “L’indipendenza dell’arbitro nel nuovo Regolamento della Camera arbitrale di Milano”; dell’ avv. Vittorio Cresta, su “L’arbitrato amministrato della Camera Arbitrale del Piemonte”, e del prof. avv. Luca Radicati di Brozolo, dal titolo “Gli obblighi di riservatezza nell’arbitrato internazionale”.
Seguirà una tavola rotonda sul tema “Il nuovo regolamento della camera arbitrale di Milano fra ‘locale’ e ‘globale’.
L’arbitrato si confronta, ancor più delle giurisdizioni nazionali, con la complessa dinamica fra locale e globale che caratterizza il diritto contemporaneo. Strumento di soluzione delle controversie, esso presenta caratteristiche che lo rendono particolarmente appetibile nella dimensione transnazionale della giustizia, avendo al contempo rilievo e pertinenza anche rispetto ad un utilizzo locale . In relazione a questa circostanza si configura pertanto una vera e propria circolazione tanto di modelli quanto di problematiche e soluzioni.
L’incontro di studi nasce con l’intento di evidenziare alcuni temi, quali i poteri degli arbitri nell’istruzione probatoria, l’indipendenza dell’arbitro e gli obblighi di riservatezza, che, per il loro respiro generale, percorrono trasversalmente ogni riflessione sull’arbitrato, sollecitando risposte ad opera degli ordinamenti di riferimento. Lo spunto di partenza risiede nell’analisi di due problematiche che emergono nella edizione 2011 del Willem Vis Commercial Arbitration Moot Competition, prestigioso concorso internazionale di simulazione processuale in tema di arbitrato, tenuto ogni anno a Vienna sotto gli auspici dell’UNCITRAL. La preparazione al concorso, che vede coinvolte per l’Italia le squadre delle Università di Torino e L. Bocconi di Milano, rende particolarmente propizia una occasione di riflessione, che ha trovato il prezioso sostegno della Regione Piemonte.
Per informazioni:
prof. Alberto Oddenino - E-mail: alberto.oddenino@unito.it
- Cell: + 39 339.4828889
Sito web: http://www.giurisprudenza.unito.it/cgi-bin/home.pl