Domani, venerdì 17 Dicembre 2010, alle ore 14.30, presso la Sala Mario Allara del Rettorato (via G. Verdi, 8 – Torino), si terrà un incontro di presentazione della Cattedra Unesco in “Sviluppo sostenibile e gestione del territorio”.
Nel programma sono previsti, tra gli altri, gli interventi del prof. Ezio Pelizzetti (Rettore dell’Università di Torino), del prof. Salvatore Coluccia (Vice Rettore Università di Torino), del prof. Sergio Scamuzzi (Titolare della Cattedra Unesco), del dott. Dario Padovan (Coordinatore Scientifico della Cattedra Unesco) e della prof.ssa Adriana Luciano (Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Torino).
L’attuale crisi economica, sociale ed ambientale sta spingendo le istituzioni internazionali, nazionali e locali a realizzare processi radicali di cambiamento socio-economico e culturale per limitare l’impatto negativo dell’attività umana sulla biosfera e per salvaguardare la diversità biologica e culturale del pianeta. Tali obiettivi possono essere perseguiti grazie a processi di cooperazione e coordinamento tra varie istituzioni internazionali in grado di cambiare le politiche di sviluppo di ampie aree del pianeta quali il Mediterraneo, una delle aree individuate dalla Cattedra per le sue attività. Il progetto della Cattedra Unesco si basa sulla convinzione che tale processo di transizione può essere affrontato solo in presenza di saperi scientifici e culture professionali realizzare politiche sostenibili di comunicazione, promozione e riconversione del territorio. La Cattedra Unesco in “Sviluppo sostenibile e gestione del territorio” si propone quindi di promuovere:
1.La formazione di esperti e professionisti in grado di implementare il processo di transizione economica, culturale, scientifica per la sostenibilità ambientale.
2.La ricerca nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica 3.La promozione di eventi internazionali per discutere e valutare le strategie dello sviluppo sostenibile.
Per informazioni:
Prof. Dario Padovan
Tel: +39 347.9669505
E-mail: dario.padovan@unito.it