Mancano solo due mesi all’inizio delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ,con l’arrivo del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Torino il 18 e il 19 marzo 2011.
La “Notte Tricolore” sarà tra il 16 e il 17 marzo con eventi trasmessi in televisione dalla Rai a Torino, Firenze e Roma. A Torino l’assessore Alfieri insieme al comitato per il 150° anniversario stanno preparando un grande evento in piazza Vittorio, poi dopo mezzanotte ogni provincia piemontese si presenterà ai cittadini nelle piazze della città.
L’evento più importante a Torino è il 18 e il 19 marzo con la visita del presidente della Repubblica. Il presidente arriverà di prima mattina a Caselle poi andrà al Teatro Regio per inaugurare le celebrazioni. Li riceverà un busto che raffigura Cavour, realizzato dall’artista torinese Fabio Viale con il marmo di Carrara. Poi inaugurerà Palazzo Madama, poi il museo del Risorgimento. Poi nel pomeriggio andrà alle Ogr, passando prima alla Gam dove sarà scoperto un arco in marmo, bronzo e natura vivente realizzato dalla Fondazione De Fornaris. Prima di cena è prevista l’inaugurazione della mostra “La Bella Italia a Venaria e per finire in serata la prima del Regio dei “Vespri Siciliani”.
Poi il 19 marzo di prima mattina Napolitano inaugurerà la nuova tratta della metropolitana da Porta Nuova fino al Lingotto e poi dopo taglierà il nastro del nuovo museo dell’Automobile. Nel pomeriggio il Presidente andrà a Novara dove parteciperà all’inaugurazione del Broletto. In serata tornerà al Quirinale.
Laura Genovese