home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
ARTE E CULTURA - LETTURE
Precedente  Successivo
 
19/01/2011Comune di Alba
 
 
MASSIMO OTTOLENGHI RACCONTA LA SUA VITA NEGLI ANNI DELLE LEGGI RAZZIALI
 
Sabato 29 gennaio, alle 10, a Palazzo Mostre e Congressi di Alba
 
Una delle iniziative organizzate ad Alba in occasione del Giorno della Memoria è l’incontro di sabato 29 gennaio, alle ore 10, a Palazzo Mostre e Congressi, sul tema delle leggi razziali e della persecuzione degli ebrei.
Ospite, con la sua preziosa testimonianza, l’avvocato Massimo Ottolenghi, autore del libro: “Per un pezzo di patria – la mia vita negli anni del fascismo e delle leggi razziali”, in cui il racconto di una vita si fonde con la storia collettiva ed i protagonisti della lotta di liberazione sfilano nella precisa ricostruzione di fatti, ambienti e personaggi.
L’iniziativa è del Comune d Alba, dell’A.N.P.I. Sezione di Alba, Langhe e Roero e delle associazioni “Franco Casetta” e “Padre Giuseppe Girotti”.
La presentazione sarà curata dal Sindaco di Alba Maurizio Marello e dall’avvocato Lorenzo Paglieri; la relazione introduttiva sarà dell’avvocato Alessandro Re.
Nel libro l’autore ricorda: ..ancora negli anni ’39 e ’40 gli ebrei, nonostante il grande vuoto che si era fatto intorno, specialmente negli ambienti della borghesia benpensante, non volevano accettare che fosse accaduto qualcosa di atroce e di irrimediabile. La loro fiducia era ispirata, non solo da un’istintiva disperata rimozione del problema ma, soprattutto, dal sentirsi italiani da sempre.
Con entusiasmo e con coraggio avevano partecipato alle lotte del Risorgimento, alla Grande Guerra, all’Unità d’Italia. E se ne sentivano parte. Non potevano ritenersi diversi né tantomeno pensare che la propria vita potesse essere messa in gioco da un programma di pulizia etnica…
Massimo Ottolenghi è nato a Torino nel 1915 da famiglia mista ebrea e cattolica, si è laureato in legge a Torino, ha prestato servizio militare in fanteria, ha subìto con la famiglia la persecuzione razziale contro gli ebrei, ha militato nel movimento partigiano “Giustizia e Libertà” tra Torino e Valli di Lanzo e, nel dopoguerra, è stato per circa un anno redattore ed amministratore del quotidiano torinese “GL” del Partito d’Azione. Già magistrato (Pretore a Torino, Ceva e Savigliano), dal 1951 esercita la professione di avvocato civilista. E’ stato per molti anni Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Torino sotto la presidenza degli avvocati Parella e Fulvio Croce ed è decano degli avvocati torinesi.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

31
marzo
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login