Sono la finanza locale, le tasse, le tariffe, i servizi a domanda individuale, le politiche socio – assistenziali e la casa i temi alla base del protocollo d’intesa siglato dal Comune di Casale Monferrato e le Organizzazioni Sindacali.
Un documento che rafforza le relazioni bilaterali e porterà ad incontri periodici, almeno due volte l’anno, e alla possibilità per i sindacati di accerere gli atti e regolamenti riguardanti le materie di interesse sociale, fiscale e tariffario.
Alla sottoscrizione del protocollo erano presenti il sindaco Giorgio Demezzi, il vice sindaco Giuseppe Filiberti e per le Organizzazioni sindacali: Mauro Buzzi, Sabatino Saggese, Nicola Pondrano, Paolo Nano e Luisella Aletto per la Cgil, Giuseppe Gandini, Fabrizio Sala, Aldo D’Emiliano, Laura Fongi e Sergio Gabban per la Cisl e Luigi Ferrando per la Uil.
«Il protocollo d’intesa – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi – è un ulteriore passo di questa Amministrazione verso la trasparenza e la partecipazione della cittadinanza. Solo con il confronto reciproco è possibile lavorare tutti nella stessa direzione: il bene della città e del territorio. Il documento riveste un’importanza ancora maggiore se si considera che è la prima volta che il Comune e le organizzazioni sindacali firmano un protocollo con questi contenuti».
Durante l’incontro si sono, già da subito, fissati nuovi e importanti obiettivi, come la costituzione di un tavolo tecnico per verificare la possibilità dell’applicazione dell’Isee istantaneo e il recupero dell’evasione fiscale.
Su quest’ultimo punto il sindaco Demezzi ha spiegato: «Con l’introduzione del federalismo fiscale, i Comuni potranno svolgere azioni di controllo mirate al recupero di tributi nazionali e regionali, trattenendo il 33 per cento del recuperato. Le risorse eventualmente ottenute saranno destinate al mantenimento e all’ampliamento dei servizi sociali e alle problematiche del mondo del lavoro. Per questo motivo siamo già al lavoro per la stesura di una bozza di convenzione da sottoscrivere con l’Agenzia delle Entrate».