L’Italia è oggi l’unico fra i grandi Paesi industriali in cui la maggioranza dei lavoratori è rappresentata da persone che hanno completato unicamente la scuola dell’obbligo, mentre solo il 43% delle persone in età lavorativa ha un diploma di istruzione secondaria superiore. Se poi guardiamo la fascia di età 25-34 anni, si scopre che in Italia ha lasciato la scuola senza un diploma di Istruzione Secondaria Superiore il 45%. Nell’ultimo censimento risultava che in Piemonte oltre 800.000 persone tra i 20 e i 54 anni, ovvero il 40% del totale della popolazione di questa fascia di età, erano in possesso della sola licenza di Scuola Media inferiore.
Portare un gran numero di adulti in formazione, in particolare persone con bassi livelli di cultura e di scolarità, significa affrontare uno dei nodi più problematici dell’educazione degli adulti: la scarsa propensione di questo pubblico ad esprimere una domanda di formazione.
E’ stato necessario perciò intervenire nell’ambito della formazione e dell’istruzione secondaria degli adulti attraverso modalità operative nuove e maggiormente efficaci.
In Piemonte alcuni Centri Territoriali Permanenti hanno promosso in tale prospettiva in questi anni la sperimentazione del Percorso P.O.L.I.S. (Percorsi integrati per l’Orientamento Lavorativo e l’Istruzione Superiore): un percorso di studio rivolto ad adulti non ancora in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e che vorrebbero conseguirlo. Gli studenti sono gli adulti prematuramente usciti dal sistema scolastico ed i cittadini stranieri con scolarità superiore non riconosciuta in Italia. I POLIS danno l’opportunità di rientro in formazione attraverso un percorso triennale finalizzato al conseguimento di un diploma di maturità, che comprenda inoltre, al termine del primo o del secondo anno di frequenza, il conseguimento di una qualifica professionale regionale.
La frequenza ai corsi è obbligatoria ed in orario serale, nel periodo settembre – giugno.
A Bra la prima sperimentazione del Progetto POLIS, avviata alcuni anni fa, si è conclusa positivamente nel mese di luglio 2010: un percorso di studio della durata di tre anni, che ha consentito a 21 adulti braidesi che lo hanno seguito integralmente di conseguire il diploma di maturità negli indirizzi di Perito tecnologie dell’informazione e comunicazione (n° 8 diplomati) e ragioniere perito programmatore (n°13 diplomati). Tre anni di studio, dal 2007 al 2010, progettati e gestiti da realtà scolastiche e formative (il Centro territoriale permanente di Alba-Bra in sinergia con l’Istituto superiore E. Guala di Bra e il CNOS – FAP Salesiani di Bra) caratterizzati dall’impegno di insegnanti, presidi e amministratori locali, nel costruire le condizioni e reperire le risorse necessarie per poter rispondere alle esigenze di adulti desiderosi di aumentare il proprio livello di istruzione. E quegli adulti, uomini e donne, tutti lavoratori, hanno potuto studiare, con passione e interesse, ottenendo validi risultati.
Per giungere alla realizzazione del POLIS nella realtà braidese, il CTP di Alba - Bra ha realizzato un Protocollo di Intesa a livello territoriale con le altre agenzie formative presenti nel proprio territorio (CNOS FAP, Istituto E. Guala di Bra), con le Amministrazioni locali (Assessorato all’Istruzione del Comune di Bra gli Uffici per l’Impiego e con le rappresentanze del mondo del lavoro e dell’Associazionismo).
Grande la soddisfazione degli operatori , docenti e studenti per l’esito positivo dell’Esame di Stato: 21 gli allievi presentati e diplomati presso l’Istituto E. Guala di Bra con votazioni molto positive che corona il primo triennio di sperimentazione e consente di progettare una presenza costante anche sul territorio braidese ed albere di questa ricca proposta formativa per li adulti.
Il giorno martedì 1 febbraio 2011 si svolgerà presso la Sala Consiliare del Municipio di Bra la cerimonia di consegna dei diplomi agli allievi che hanno conseguito la maturità al POLIS lo scorso anno: saranno presenti anche i docenti del corso, i dirigenti scolastici e le autorità. Un momento per testimoniare come tornare a scuola da adulti possa essere una occasione per riscoprire il gusto dell’imparare e l’utilità del sapere