Il 1 febbraio alle 21,30 l’aula magna del Politecnico di Torino – che patrocina l’evento - aprirà le porte a uno spettacolo di suoni, luci e solidarietà. Il celebre trombettista jazz, Paolo Fresu presenta "A solo", un'ora di musica e giochi di luce, il cui incasso verrà devoluto ad Amnesty International. Un gesto di amicizia e di stima che l’artista internazionale rivolge all’associazione che quest’anno festeggia 50 anni di attività in difesa dei diritti umani nel mondo e che ad oggi riunisce, in oltre 150 paesi, 2milioni e 800mila soci di cui 80mila solo nella Sezione italiana.
“A Solo” è un concerto solistico per tromba, in cui il tocco jazz di Paolo Fresu si intreccia a suoni di archi classici, alle colonne sonore dei film, alle sonorità di Miles Davis e ai ritmi continui dell’elettronica. Il tutto in uno spazio essenziale in cui intensi giochi di luce e colori danno vita a uno spettacolo intenso e unico nel suo genere.
Quando l’Auditorium di Roma, nel gennaio del 2005, ha proposto a Paolo Fresu di essere protagonista di un concerto solistico per tromba, le immediate risposte dell’artista furono: «ma voi siete pazzi! Non si fanno queste cose! Ma mi volete morto?». Lentamente convinto della possibile commistione tra jazz ed elettronica, con la tipica “follia” che contraddistingue i creativi, ha poi deciso di accettare l’offerta, mettendosi totalmente in gioco. Lo spettacolo venne rappresentato nella sala Santa Cecilia a Roma da 3000 posti, con un successo di pubblico tale da porre il nome di Paolo Fresu nell’olimpo della musica contemporanea.
Costo dei biglietti:
Intero 20 euro - Ridotto studenti 10 euro
Biglietteria per vendita e prenotazioni:
Amnesty International c/o edicola del Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi 24
Lun-ven dalle 10 alle 17; sabato 10- 13
Cell. 348/3330643; e-mail prenotazioni.fresu@amnesty.it