L’Amministrazione Comunale di Carmagnola, dopo un’attenta analisi, in seguito alla riunione di mercoledì in Provincia, durante la quale l’Assessore all’Ambiente aveva ipotizzato una possibile adesione di massima, comunica che sul proprio territorio, domenica 30 gennaio 2011, non verrà effettuato il blocco totale del traffico.
La decisione è motivata dalla estemporanea presa di posizione del Comune di Torino. Questi provvedimenti devono essere programmati, per permettere alle amministrazioni di predisporre un’adeguata informazione ai Cittadini, organizzare eventi di sensibilizzazione e programmare un adeguato servizio di Polizia Municipale in ordine al rispetto dell’ordinanza e alla verifica delle esenzioni. Si precisa inoltre che, a Carmagnola, tutte le domeniche, l’asse principale del nostro centro storico (Via Valobra, Via Gardezzana, P.zza S. Agostino) è chiuso al traffico veicolare.
In assenza di queste misure, una Città con una struttura urbanistica come la nostra, con diverse borgate intorno al nucleo cittadino, servizi in pieno centro, strade provinciali che attraversano la Città ed assenza alla domenica del servizio di trasporto pubblico, rendono vani provvedimenti del genere, non risolutivi del problema e utili solo a fini propagandistici.
Occorre, invece, predisporre misure più incisive, quali il ripristino della rottamazione per i veicoli più inquinanti, il potenziamento del trasporto pubblico e – per la nostra Città – la realizzazione della tangenziale Nord-Est.
Occorre infine ricordare che l’inquinamento da polvere sottili non è solo causato dal traffico veicolare, ma anche dal riscaldamento, dalle industrie, ecc.