La Giunta Provinciale ha dato mandato al Settore Politiche Agricole e Montane di procedere all’istituzione della Consulta Provinciale per il patrimonio escursionistico.
Si tratta di un organismo consultivo e propositivo per il recupero, conservazione e valorizzazione della rete sentieristica e di tutto ciò che ruota attorno a un miglioramento di un’offerta turistica ‘verde’ nelle valli e località alpine del Verbano Cusio Ossola.
L’iniziativa prende le mosse dalla Legge Regionale n. 8 del febbraio 2010, che all’articolo 9 prevede l’istituzione di questa Consulta nominata dalla Giunta Provinciale, presieduta dall’Assessore alla Montagna e composta dall’Assessore al Turismo, da un rappresentante di Regione, Comunità Montane, Enti Parco, CAI, Guide Alpine e Soccorso Alpino.
“Siamo impegnati nella costituzione di questa Consulta – spiega l’Assessore Bendotti – perché intendiamo favorire il fattivo coinvolgimento, a titolo gratuito, dei soggetti che possono contribuire alla salvaguardia e al miglioramento, in particolare, della sentieristica montana provinciale. Il turismo escursionistico nel Verbano Cusio Ossola è un settore che può accrescere la sua forza di attrattiva con la riqualificazione della rete di sentieri delle nostre montagne e promuovendola presso un pubblico interessato al trekking, a raggiungere ambienti montani intatti, di valore sotto il profilo naturalistico e della biodiversità. I componenti della Consulta sono persone che conoscono bene questi aspetti del territorio e che in questa direzione potranno dare un prezioso contributo”.
Ufficio Stampa Provincia Verbano Cusio Ossola
Cristina Pastore tel. 0323-4950.206