Nella mattina di giovedì 27 gennaio, presso la Sc Ostetricia e Ginecologia 1 dell’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, diretta dal prof. Nicola Surico, è stato effettuato un intervento che ha utilizzato una nuova tecnica chirurgica per la ricostruzione del prolasso genitale.
Il prolasso genitale è una patologia fortemente impattante sulla qualità della vita e che, nonostante a livello mediatico non sia molto trattata, colpisce, con diversi livelli di gravità, circa il 40% delle donne dai 50 anni in su (ma può riguardare anche pazienti più giovani).
A condurre l’operazione, con lo staff del prof. Surico, il prof. Samir Sawalhe, - inventore della tecnica, primario del dipartimento di Ginecologia e ostetricia e direttore del centro per la chirurgia mini-invasiva ginecologica presso l’ospedale Kreisklinikum di Dingolfing in Germania -, che ha anche tenuto una lezione teorica con gli specializzandi del reparto.
«La metodologia utilizzata dal prof. Sawalhe – spiega il prof. Surico – è molto affine a quelle che già il nostro reparto mette in campo per prendere in carico pazienti con il prolasso e consentirà di ridurre il tasso di recidive».
«Ho presentato questo tipo di operazione in molti Paesi, dal Golfo Persico al Nord Europa, e quello di Novara è uno dei centri più avanzati nel campo della trattazione del prolasso genitale e della chirurgia mini-invasiva – aggiunge il prof. Sawalhe -. Sono davvero felice di aver potuto effettuare questa seduta operatoria col prof. Surico e di aver confrontato la mia tecnica con quelle utilizzate a Novara, tra le più innovative in questo settore».
Ostetricia e Ginecologia 1, infatti, è la struttura con il maggior numero di interventi nel campo dell’Uroginecologia e con i migliori risultati in termini di riduzione dell’ospedalizzazione, di tempi operatori, del recupero post-operatorio e dei tassi di complicanze. Inoltre è il centro di riferimento uro ginecologico regionale riconosciuto dall’Aiug (Associazione italiana di uroginecologia e del pavimento pelvico).
Ufficio Stampa
Azienda ospedaliero-universitaria
Maggiore della Carità di Novara
Ufficio Stampa dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità”
C.so Mazzini, n. 18 – 28100 Novara. Tel. 0321.3733640-203. Fax 0321.3733708. E-mail ufficiostama@maggioreosp.novara.it
Questo testo è disponibile anche sull’home page del sito web dell’Azienda http://www.maggioreosp.novara.it