Le Amministrazioni comunali di Cavallirio, Boca e Prato Sesia segnalano una situazione problematica per quanto riguarda la copertura ADSL da parte di Telecom sul territorio dei rispettivi Comuni.
Il Comune di Cavallirio risulta, infatti, privo di copertura nella frazione Stoccada e nella zona industriale sita a lato della S.P. 142.
Tale situazione crea notevoli disagi ai cittadini e, soprattutto, alle imprese con sede in loco in quanto il servizio di connessione ad internet tramite ADSL risulta ormai una delle esigenze principali e di fatto indispensabili in ambito familiare e lavorativo.
La situazione di Boca è paradossale, non solo alcune aree sono totalmente scoperte, come l'area industriale di Piano Rosa con le relative abitazioni, ma addirittura la differente numerazione telefonica da il servizio ad un abbonato e non all'altro, nonostante siano confinanti. Non solo, il segnale fornito e venduto fino a 7 mega, non rispetta assolutamente il minimo tollerabile e alcuni cittadini si sono visti ridurre la fascia del servizio a 4 mega in quanto la struttura non sopporta il carico. In alcune fasce orarie, (dalle 19,00 alle 22,00) il segnale crolla miseramente. Alla luce dei finanziamenti ricevuti anni fa dalla Regione Piemonte per colmare queste lacune, le pretese di “non economicità” di tali interventi appaiono oltre che sconvenienti una vera presa in giro per le nostre Amministrazioni.
I cittadini del Comune di Prato Sesia e precisamente della località Baragiotta e Via dei Partigiani hanno provveduto alla raccolta delle firme delle utenze non servite dalla linea ADSL che sono state trasmesse alla competente sede territoriale Telecom. Nell'ambito di questa realtà emergono anche molti impianti produttivi di grande rilevanza per il territorio nazionale. Risulta anche priva di copertura una parte del centro storico.
A nulla sono valsi gli appelli e le richieste inviate nel corso degli anni a Telecom da parte delle rispettive Amministrazioni.
La società ha, infatti, sempre fornito risposte evasive o, persino, non ne ha data alcuna.
Tale situazione non può più essere tollerata tanto che le Amministrazioni stanno valutando di rivolgersi a società private che siano in grado di sopperire alle lacune di Telecom.
I Sindaci
|