L’Amministrazione comunale di Cuneo ha promosso anche quest’anno in collaborazione con il Centro Migranti di Cuneo e l’associazione Orizzonti di Pace la realizzazione del calendario interreligioso “2011 - Un anno di pace”, frutto della partecipazione attiva dei rappresentanti di numerose comunità religiose cuneesi.
La presentazione del calendario si terrà sabato 12 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 al Teatro Monviso. In questa stessa occasione verrà illustrato il nuovo spazio, messo a disposizione dal Comune di Cuneo sul proprio sito istituzionale, per gli approfondimenti tematici di quanto contenuto in forma sintetica nel poster del calendario.
«Abbiamo accettato volentieri – dicono i membri del gruppo di lavoro che ha preparato il materiale per la realizzazione del calendario - di ripetere l’esperienza avviata con successo l’anno scorso. E’ stata un’occasione preziosa di conoscenza reciproca innanzitutto per noi che ci siamo incontrati ripetutamente al Centro Migranti per mettere insieme le indicazioni circa le feste e le celebrazioni delle diverse fedi. Ma anche là dove è stato distribuito, in tutte le classi delle scuole elementari, medie e alcuni istituti superiori della città, il calendario ha rappresentato uno strumento semplice ma efficace di conoscenza e di dialogo tra le diverse culture. Quest’anno poi ci siamo dotati di un nuovo strumento di approfondimento, una pagina web che verrà ospitata dal sito istituzionale del Comune di Cuneo, in cui ogni fede potrà inserire approfondimenti, informazioni e notizie circa la propria identità e le proprie attività. Un passo ulteriore per fare della nostra città una comunità accogliente, capace di valorizzare le diverse religioni e le tradizioni spirituali come fonte di ricchezza e di crescita culturale».
Grazie dell’attenzione e cordiali saluti
Fabio Guglielmi
Città di Cuneo
Ufficio Stampa
Via Roma, 28
12100 CUNEO
Tel. 0171/444.279 - 225
Fax. 0171/444.213
e-mail: ufficiostampa@comune.cuneo.it