Venerdì 18 febbraio 2010 torna M’ILLUMINO DI MENO: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2 in versione speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Anche quest’anno l’invito che ci viene rivolto, e a cui questo Comune aderisce, è di un “silenzio energetico”, che ha già coinvolto le piazze di tutta Europa, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa a base di fonti rinnovabili e, dove possibile, con accensioni luminose a tema tricolore.
In questi anni, grazie al supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, abbiamo contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e l’attenzione alle fonti alternative; ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita.
Questa Amministrazione darà visibilità all’evento spegnendo per tutta la serata del 18 febbraio le luci del campanile della Chiesa di S. Agostino, unitamente a quelle della Chiesa Collegiata, in collaborazione con la Parrocchia.
L’invito, che viene rivolto alle istituzioni, enti, associazioni, a tutti noi, per il 18 febbraio e anche dopo, è di mettere in pratica le buone abitudini per risparmiare energia, dandone la più ampia diffusione possibile, ciascuno nel proprio settore.
Cordiali saluti.
IL SINDACO
Gian Luigi SURRA
Decalogo:
Buone abitudini per il 18 febbraio (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
E ricordatevi di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 18 febbraio alle ore 18.00!