Scoprire per la prima volta o riscoprire le bellezze artistiche e architettoniche della città. Questo sarà possibile sabato e domenica prossimi (12 e 13 febbraio) grazie al tradizionale, e apprezzato, appuntamento con Casale Città Aperta.
Chiese e monumenti cittadini aperti per suggestive visite libere o con l’ausilio dei preparati volontari dell’associazione Orizzonte Casale, che accompagneranno gratuitamente i turisti, e non solo, presenti domenica alle ore 15 di fronte al Chiosco Iat di piazza Castello.
Per questa edizione di febbraio di Casale Città Aperta, che si svolge in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato al Mercato Pavia, ci sarà anche un’importante novità: sarà nuovamente visitabile la splendida chiesa di Santa Caterina in piazza Castello. Alcune protezioni specifiche garantiranno infatti la totale sicurezza della struttura, dando così la possibilità di sensibilizzare la popolazione e i turisti sul progetto di recupero portato avanti dalla Santa Caterina Onlus.
I musei aperti, visitabili con tessera unica MOMU, saranno: TESORO DEL DUOMO (sabato e domenica 14.30-17.00) in cui sono esposti preziosi reliquiari, tessuti, importanti mosaici; SINAGOGA e MUSEI EBRAICI (domenica 10.00-12.00 e 15.00-17.00) in cui sono presenti oggetti rituali e tessuti ricamati; MUSEO CIVICO (sabato, domenica 10.30-13/15-18.30) composto da tre sezioni: Pinacoteca, con l’esposizione di dipinti, sculture e ceramiche, Gipsoteca, con più di 170 sculture in gesso, marmo, bronzo dell’artista simbolista casalese Leonardo Bistolfi e Sala Archeologica. Nel chiostro piccolo è stato collocato lo splendido portale quattrocentesco appartenente all’ex chiesa di Santa Maria di Piazza.
Per informazioni: Ufficio Museo 0142/ 444.249 –444.309.
In allegato gli orari di apertura