L'Associazione Industriali di Novara ha avviato due nuove attività di consulenza in settori di notevole rilevanza per le imprese del territorio. Si tratta di un servizio di consulenza in materia di legislazione per edilizia pubblica e privata, appalti di lavori pubblici e forniture, che viene fornita dall’architetto Alberto Perego, e di un servizio di consulenza in materia di operazioni straordinarie d’impresa, che è fornita dal dr. Giuseppe Genoni, commercialista novarese.
«Queste nuove attività – spiega il presidente dell’Ain, Fabio Ravanelli – fanno parte di un percorso di costante implementazione dei servizi a disposizione delle aziende associate e sono gestite da esperti di elevata competenza tecnica e di comprovata affidabilità professionale. Nell’auspicio che questi servizi possano trovare il più ampio riscontro e gradimento continuiamo nella ricerca delle soluzioni più adeguate per favorire la competitività delle imprese del Novarese».
Perego è presente negli uffici dell'Ain martedì tutto il giorno (con orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30) e nei pomeriggi di mercoledì e venerdì (dalle 13,30 alle 17,30), ed è a disposizione delle aziende associate per fornire consulenza in materia di legislazione per edilizia pubblica e privata, civile e industriale, appalti di lavori pubblici e forniture, subappalti, contrattualistica e tracciabilità dei flussi finanziari (applicati alle materie di cui sopra), redazione di pratiche Soa per i lavori pubblici, sicurezza negli ambienti di lavoro, cantieri mobili (edilizia). Perego affianca gli uffici sindacali dell’Ain anche su alcuni aspetti di carattere tecnico relativi all’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro dell’edilizia. Genoni, presente negli uffici dell'Ain il mercoledì mattina (con orario 8,30-12,30), è a disposizione delle aziende associate per fornire consulenza in materia di operazioni straordinarie d’impresa (trasferimento, affitto o cessione di aziende, trasferimento di partecipazioni, conferimenti, fusioni, scissioni e trasformazioni di società), “joint ventures”, associazioni in partecipazione, associazioni temporanee di impresa e consorzi, provvedimenti liquidatori e cessazione dell’attività, gestione dei conflitti all’interno della compagine sociale o azionaria (vertenze, accordi di riservatezza, patti di non concorrenza, di stabilità, di divieto di diversione di clientela e di risorse umane), gestione delle crisi d’impresa (insolvenza e dissesto finanziario, ristrutturazione e riorganizzazione, piani di risanamento dell’esposizione debitoria, accordi di ristrutturazione dei debiti, procedure pre-concorsuali e concorsuali) e tutela del credito (gestione del credito incagliato, del contenzioso fallimentare e bancario, nella circolazione dei titoli di credito e nei rapporti contrattuali di garanzia, prevenzione del rischio di insolvenza, analisi delle garanzie del debitore, valutazione e redazione di accordi transattivi).