Qual è il futuro delle missioni spaziali? Come sarà utilizzata la Stazione Spaziale Internazionale (ISS)?
A queste e ad altre domande sulle prospettive dell’esplorazione spaziale darà una risposta l’astronauta dell’ESA Frank De Winne. Componente del primo equipaggio a permanere sulla ISS, interverrà come testimonial d’eccezione alla Cerimonia di apertura del 7° Ciclo dell’Alta Scuola Politecnica che si svolgerà venerdì 11 febbraio p.v. nell’Aula Magna del Politecnico di Torino in C.so Duca degli Abruzzi, 24.
La mattinata sarà l’occasione per capire direttamente dai protagonisti un percorso didattico originale e unico nel panorama italiano e internazionale che si basa sui valori dell’interdisciplinarietà e dell’innovazione, coinvolgendo gli studenti in corsi residenziali e progetti multidisciplinari sviluppati in collaborazione con le imprese e il territorio. L’ASP, fondata nel 2004 dai Politecnici di Milano e Torino, è infatti una scuola di eccellenza per ingegneri, architetti e designer, che ogni anno seleziona 150 ragazze e ragazzi iscritti alla Laurea Magistrale dei due istituti e provenienti da università italiane e straniere. La lingua ufficiale dei corsi è l’inglese.
Il pomeriggio sarà invece dedicato allo spazio. Alle 14:30, Frank De Winne, l’astronauta europeo che ha trascorso più tempo nello spazio, terrà la lezione “Human space exploration beyond Low Earth Orbit: a challenging plan for mankind” in cui racconterà la sua esperienza a bordo della ISS come uno dei sei componenti della missione OasISS. Una missione fondamentale per la collaborazione internazionale nel campo delle esplorazioni aerospaziali, che ha posto le basi per le attuali conoscenze e per le future missioni internazionali nello spazio.
Qualcosa in più su ASP
La qualità degli studenti ASP è facilmente documentata da alcuni numeri: gli studenti hanno una media intorno al 28.5/30, circa l'87% di essi ha conseguito la laurea con una valutazione di 110 o 110 e lode. Ne risulta pertanto un gruppo costituito da studenti molto motivati, con una passione per l'innovazione, provenienti da circa 20 Paesi diversi, e per oltre 1/3 formato da donne.
Il successo di questo modello è testimoniato sia dai dati sul placement, che dai buoni risultati in termini di sfruttamento industriale e contributo all’innovazione ottenuti da alcuni dei progetti sviluppati all’interno della Scuola. Circa l’80% dei laureati ASP dei primi tre cicli ha trovato un lavoro entro due mesi dalla laurea, e quasi il 20% ancor prima del termine degli studi.
Programma
An introduction to ASP - 10.00/12.30
Chairman: Marco Cantamessa, ASP Vice-Director
Welcome
Giovanni Azzone and Francesco Profumo
Rector Politecnico di Milano and Rector Politecnico di Torino
ASP status and perspectives
Stefano Ceri
ASP Director
The ASP courses
Costanzo Ranci Ortigosa and Marco Trisciuoglio
ASP Executive Board
The ASP multidisciplinary projects
Paola Bertola and Sergio Benedetto
ASP Executive Board
Break
Students’ life in ASP: rules and guidelines
Franco Bernelli and Romano Borchiellini
ASP Executive Board
Interactions with the ASP staff
Dora Longoni and Antonella Mina
ASP Project Managers
Alumni perspective on ASP studies and beyond
Alessandro Pradelli
President, ASP Alumni Association
ASP Opening Seminar - 14.30/17.00
Chairman: Stefano Ceri, ASP Director
Human space exploration beyond Low Earth Orbit:
a challenging plan for mankind
Frank De Winne
European Space Agency astronaut
Round table
Chairman: Franco Bernelli, ASP Executive Board
Maria Antonietta Perino
Thales Alenia Space
Mario Calderini
Politecnico di Torino, Dept. of Production Systems
and Business Economics
Franco Ongaro
European Space Research and Technology Centre