Venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi,
8 / via, Po 17 - Torino), si terrà l’assemblea plenaria del Progetto STEPS - Sistemi e Tecnologie per l’Esplorazione Spaziale.
Il progetto STEPS - Sistemi e Tecnologie per l’Esplorazione Spaziale è stato siglato dalla Regione Piemonte con Thales Alenia Space Italia, e fa parte delle politiche di sostegno all’innovazione ed in particolare della strategia di sviluppo del distretto aerospaziale.
Si tratta di un’iniziativa di ricerca e sviluppo triennale dedicata alle tecnologie per l’esplorazione umana e robotica in cui Thales Alenia Space Italia è capofila di un poliedrico gruppo di partners comprendente l’Università di Torino, il Politecnico di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e 24 Piccole e Medie Imprese della filiera torinese.
La sessione plenaria intende illustrare i risultati raggiunti nei primi due anni del progetto STEPS per quel che riguarda le metodologie e le tecnologie per l'esplorazione robotica e umana dello spazio; lo sviluppo di prototipi fisici e virtuali di un modulo di atterraggio (lander); lo sviluppo di un robot pressurizzato (rover) per l'esplorazione di un pianeta.
La complessità del problema richiede contributi interdisciplinari provenienti da numerosi settori ingegneristici, scientifici e tecnologici.
All’interno del progetto l'Università di Torino è impegnata nella modellizzazione virtuale del rover e dell'ambiente con il gruppo di ricerca del prof.
Balossino, dei materiali innovativi per lo spazio con il gruppo del prof. Battezzati, dell'interazione uomo - robot e nei sistemi di supporto alla progettazione e alla cooperazione con il gruppo di ricerca del Prof. Torasso.
Per informazioni:
Prof. Pietro Torasso
Tel: 011.6706709
Email: pietro.torasso@unito.it