Si svolgerà a Santhià (VC) presso il Centro Zootecnico “Ugo Morini” dal 5 all’ 8 marzo prossimi la Mostra Interregionale di Coniglicoltura, giunta quest’anno alla sua 32° edizione ed abbinata ad un’interessante esposizione di razze avicole ornamentali.
L’importante manifestazione zootecnica è organizzata dalla REGIONE PIEMONTE, Assessorato all’Agricoltura, dall’Associazione Allevatori di Biella e Vercelli e dall’Associazione Regionale degli Allevatori Piemontesi, con il patrocinio delle Provincie di Biella e di Vercelli e la collaborazione della Città di Santhià.
La Mostra Cunicola vercellese si conferma l’appuntamento più importante per tutto il Nord Italia, con la partecipazione di 32 allevatori provenienti dalle provincie piemontesi di Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli, dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia ed Emilia Romagna. Verranno presentati e messi in vendita quali soggetti da riproduzione più di 420 conigli iscritti al Registro Anagrafico Nazionale.
I conigli (riproduttori e fattrici) verranno valutati dai Giudici Nazionali giovedì 3 marzo ed alle operazioni di valutazione parteciperanno in questa edizione gli Studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Vercelli per approfondire le conoscenze sulla coniglicoltura in selezione.
<
> ha affermato il Presidente dei conglicolturi regionali, il vercellese Delmo Pondrano <>
<< La Mostra ha lo scopo principale di presentare i migliori soggetti (maschi e femmine) utilizzabili quali riproduttori per il miglioramento genetico degli allevamenti italiani. Si rivolge inoltre al grande pubblico>> afferma il Presidente dell’Associazione Regionale degli Allevatori piemontesi Roberto Chialva <>.
Appuntamento dunque a Santhià, ancora una volta, cuore della zootecnia nazionale di pregio, sabato 5, domenica 6, lunedì 7 e martedì 8 marzo dalle ore 9:00 alle ore 17:00 con ingresso gratuito ai Padiglioni del Centro Zootecnico “Ugo M