Il Comune di Cuneo ha pubblicato il bando per l’inserimento di 25 nuovi volontari che entreranno a far parte del Gruppo comunale di Protezione Civile, costituito complessivamente da una cinquantina di persone.
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 marzo prossimo e vanno effettuate compilando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici in Piazza Torino n. 1 o sul sito Internet del Comune di Cuneo (all’indirizzo http://www.comune.cuneo.gov.it/ambiente-e-mobilita/protezione-civile-difesa-del-suolo/protezione-civile/iscrizioni.html).
In caso di esubero delle richieste farà fede la data di presentazione delle stesse.
Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini italiani, maggiorenni e dotati di sana e robusta costituzione da documentare con apposito certificato medico.
I volontari della Protezione civile collaborano con gli uffici comunali per l'individuazione e la prevenzione dei rischi sul territorio, svolgono esercitazioni teorico-pratiche e forniscono supporto al sistema della Protezione Civile in caso di emergenza al fine di prestare soccorso alla popolazione.
Nell’ambito delle attività di prevenzione, sabato 19 febbraio scorso, il Gruppo ha svolto un’operazione di pulizia del fiume Stura a monte della ponte ciclo-pedonale “Vassallo” fino al confine con Borgo San Dalmazzo. L’attività è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Cuneo Canoa che gestisce il nuovo polo canoistico “Le Basse – non solo acqua” in quanto si è trattato anche di un intervento propedeutico all’avvio delle attività canoistiche sul fiume Stura nella primavera.
L’opera dei volontari in questo caso ha contribuito anche alla valorizzazione del territorio del Parco fluviale Gesso e Stura che rappresenta un’importante risorsa a servizio della città e dei cittadini.
In allegato anche 2 immagini del Gruppo comunale di Protezione Civile impegnato in azione