
Stanziati un milione 300 mila euro, di cui un terzo già disponibile a breve, per la ristrutturazione degli appartamenti di edilizia residenziale pubblica di Oltreponte.
È questa la notizia emersa dall’incontro di questa mattina tra il sindaco Giorgio Demezzi, il presidente dell’Atc (Agenzia Territoriale per la Casa) di Alessandria, Piervittorio Ciccaglioni, il direttore dell’Atc, Riccardo Sansebastiano, il presidente della Consulta Territoriale, Angelo Giassi, i membri della Consulta Territoriale Gilio Lerma e Salvatore Maj e il dirigente del Comune di Casale Monferrato, Renato Bianco.
In sala Giunta è stato fatto il punto della situazione dell’Atc, soffermandosi sulle funzioni, la gestione delle case, e le problematiche da affrontare quotidianamente tra ristrettezze finanziare e gestione di immobili in comproprietà con inquilini che hanno riscattato gli appartamenti e proprietà statali.
«L’incontro – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – è stato molto utile e di questo vorrei ringraziare la Consulta Territoriale, da sempre attenta e scrupolosa nel suo lavoro, e l’Atc, con la quale si è già instaurato un proficuo dialogo che sicuramente sarà utile per l’intera città».
È stata poi data la notizia più importante, quella del finanziamento statale stanziato all’Atc di Alessandria pari a 6 milioni di euro: «Per Casale Monferrato – ha sottolineato il primo cittadino -, ci è stato comunicato che saranno stanziati ben un milione 300 mila euro per la ristrutturazione degli alloggi di Oltreponte. Gli interventi riguarderanno gli interni, in modo da migliorarli, restituendo delle abitazioni ancora più confortevoli».
L’Atc ha spiegato che i lavori dovrebbero essere affidati entro la fine di aprile, mentre la prima trance di finanziamento (pari al 30 per cento) dovrebbe giungere tra giugno e luglio.
«Per poter effettuare nel miglior modo possibile gli interventi di ristrutturaione – ha concluso il sindaco Demezzi – gli alloggi saranno liberati momentaneamente a rotazione, in modo da creare il minor disagio possibile alle famiglie ».
In allegato: foto dell’incontro in sala Giunta