Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione comunale ha deciso di illuminare la fontana di Piazzale della Libertà con i colori della bandiera italiana.
I lavori eseguiti nel 2007 sull’impianto di illuminazione della vasca permettono infatti di poter variare le colorazioni del basamento del faro tramite luci a LED a basso impatto energetico, come già avvenuto in passato in occasione di altri importanti avvenimenti, tra cui l’adunata degli Alpini del 2007 (anche in quel caso la fontana fu illuminata con il tricolore), la partenza della 16° tappa del Tour de France 2008 (illuminata di giallo) o il passaggio del Giro d’Italia del centenario del 2010 (illuminata di rosa).
«In molte occasioni – dichiara il Vice Sindaco e Assessore Lavori Pubblici Giancarlo Boselli - abbiamo illuminato la fontana con i colori degli avvenimenti importanti nella città. La fontana tricolore è uno spettacolo da non perdere. È uno dei tanti modi con cui Cuneo celebra questa festa bellissima.»
Il faro, progettato da C. Vinaj in conglomerato cementizio, è alto 54 metri con un potente centro illuminante alla sommità. Fu costruito in appena ottanta giorni e venne inaugurato insieme alla stazione nel 1937. La vasca ottagonale della fontana alla base del faro fu invece ultimata nella primavere del 1938.
Nell’area verde, completamente risistemata nel 2008, si trova anche un busto in bronzo raffigurante Giovanni Giolitti opera dello scultore G. B. Alloati.
In allegato un’immagine del faro illuminato col tricolore