Giovedì 10 marzo continua OPERAZIONE LAPSUS!, rassegna di cinema, canzoni e parole pensata dalle associazioni organizzatrici per ripercorrere alcuni passaggi chiave della nostra storia attraverso i desideri, le inquietudini, le paure e i sogni di personaggi famosi che hanno raccontato il loro tempo con le loro canzoni, i loro dribbling o i loro disegni.
La terza puntata della rassegna è dedicata alla passione per il calcio raccontata attraverso la vita di Gigi Meroni, calciatore, pittore, stilista, ragazzo a spasso con una gallina per Torino. Nel mondo conservatore del pallone degli anni ‘60, Meroni fu un artista che scardinò abitudini e cliché con risolutezza e candore tanto da diventare un simbolo per le nuove generazioni che si stavano affacciando ai mutamenti di quegli anni. Il suo personaggio verrà omaggiato attraverso la proiezione del film “Ultimo minuto” di Pupi Avati, con uno straordinario Ugo Tognazzi, e con lo spettacolo “So much younger than today. Un viaggio nell’Italia di Gigi Meroni” del trio Le Voci del Tempo.
I prossimi appuntamenti della rassegna si concentreranno sui disegni di Andrea Pazienza (7 aprile) e sulla musica di Bruce Spingsteen (5 maggio).
Di seguito il programma della serata:
Ore 18.30 - Cinema Romano, sala 3, Galleria Subalpina (Torino) - ingresso libero
“ULTIMO MINUTO”
Regia: Pupi Avati; soggetto: Pupi Avati, Antonio Avati, Italo Cucci; sceneggiatura: Pupi Avati, Antonio Avati, Italo Cucci, Michele Plastino; fotografia: Pasquale Rachini; montaggio: Amedeo Salfa; musica: Riz Ortolani; Interpreti: Ugo Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Diego Abatantuono, Lino Capolicchio; produzione: Antonio Avati (Duea film); paese: Italia; anno: 1987; durata: 90 minuti.
Introduce la proiezione Caterina Taricano dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.
È attraverso lo straordinario personaggio interpretato da Ugo Tognazzi, nei panni di un anziano direttore sportivo, che Pupi Avati decide di raccontare il mondo del calcio di quella provincia così bene indagata in tutti i suoi film. Un angolo di mondo in cui ritroviamo ancora una volta la proverbiale arte di arrangiarsi, tutta italiana, in una società che finge solo di avere delle regole.
Ore 21.30 – Circolo LAPSUS TORINO, via Principe Amedeo 8/A (Torino) - ingresso 10 euro (riservato soci ARCI, F.I.Te.L.)
Il trio de Le Voci del Tempo composto da Marco Peroni, Mao e Mario Congiu si esibirà in “SO MUCH YOUNGER THAN TODAY. UN VIAGGIO NELL’ITALIA DI GIGI MERONI”. Gigi Meroni è uno dei simboli di una generazione che aveva in dote la fantasia. Nel suo dribbling come nei suoi dipinti, sport e arte, gioco e impegno si mescolano per sempre, contaminandosi reciprocamente. Musicalmente travolgenti, Mario Congiu e Mao eseguono brani dei Beatles sostenendo Marco Peroni nel suo incantevole racconto, al contrario...
Il programma cinema è a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Gli spettacoli sono a cura del trio Le Voci del Tempo.
Per informazioni, prenotazioni o prevendita:
LAPSUS, via Principe Amedeo 8/A, Torino
Ingresso riservato soci ARCI, F.I.Te.L.
Tel. 011 – 7640129 (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20)
www.lapsustorino.it
info@lapsustorino.it
Ufficio Stampa – Associazione Museo Nazionale del Cinema
Giulia Gaiato - press@amnc.it - 346 5606493