Casale Monferrato si sta preparando ad accogliere le Ecolimpiadi. I prossimi 14 e 15 maggio la città sarà la capitale dello sport sostenibile: quattro discipline nel rispetto dell’ambiente e con un occhio di riguardo alla promozione del territorio.
L’inziativa è un progetto dell’Alta scuola per l’imprenditoria giovanile, l’incubatore d’impresa dell’associazione culturale Argo che ha ricevuto il finanziamento del Ministero della Gioventù – Fondo per le Politiche Giovanili 2009 e del Comune di Casale Monferrato (nell’ambito del PLG – Piano Locale Giovani), oltre alla collaborazione e partnership importanti nell’ambito della comunicazione, della promozione turistica e dello sport.
«Le ecolimpiadi – ha spiegato l’assessore alla Gioventù, Federico Riboldi – sono la dimostrazione del valore aggiunto che la sinergia tra enti, associazioni e imprese può dare, oltre a far emergere la validità di un progetto ideato e realizzato da un affiatato gruppo di giovani e destinato ai giovani stessi della città e di tutto il territorio».
Le discipline sportive su cui potranno cimentarsi tutti coloro che vorranno mettersi in gioco sono: canoa, corsa, equitazione e mountain-bike. Potranno partecipare atleti tesserati, amatori o semplici curiosi, entrando a far parte di un evento unico nel suo genere.
«L’aspetto caratterizzante delle ecolimpiadi – ha sottolineato il presidente di Argo, Alessandro Lanteri – è che accanto alla promozione dello sport e dell’attività fisica, ci sarà un obiettivo più ampio, quello della riscoperta del proprio territorio, a partire dall’ambiente».
Le iscrizioni alle gare sono aperte: chiunque volesse partecipare potrà compilare il modulo presente sul sito www.ecolimpiadi.it oppure andare direttamente alla sede dell’Avis (via San Giovanni Bosco, 4) o del Centro Nuoto (via Papa Giovanni Paolo II).
In allegato: depliant, descrizione degli avvenimenti e delle gare, foto della presentazione della maglietta all’assessore regionale al Turismo e Sport Alberto Cirio (da sx il consigliere regionale Marco Botta, l’assessore alla Gioventù Federico Riboldi, l’assessore regionale Alberto Cirio e il presidente di Argo, Alessandro Lanteri)