“Siamo invitati a riflettere sui 150 anni di unità della nostra Patria, unità che vogliamo celebrare con manifestazioni che devono coinvolgere tutti – commenta il Sindaco di Alba, Maurizio Marello - Il tempo passato ci porta ad agire affinché questa Unità, più volte ribadita, anche attraverso le sofferenze del popolo, e rilanciata dalla carta costituzionale, sia sempre più vissuta e porti frutti fecondi”.
Ad Alba, lo sventolio del tricolore accoglierà i festeggiamenti del 17 marzo e l’intera giornata sarà dedicata all’Italia “una e indivisibile”, come recita l’art. 5 della Costituzione.
Ore 11.00 – Cattedrale – S. Messa celebrata da S.E. Mons. Giacomo Lanzetti, Vescovo di Alba.
Ore 16.30 - Piazza Risorgimento – Festa con gli Sbandieratori della Città di Alba, la Banda Musicale Città di Alba “Ars et Labor”, il Coro “Stella Alpina” della Famija Albeisa e l’Orchestra dell’indirizzo musicale della scuola media “Vida-Pertini”.
Ore 18.00 – Palazzo Civico – Consiglio comunale in seduta solenne ed aperta – Interverrà alla seduta il prof. Silvano Montaldo, docente di Storia sociale del XIX secolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, con la prolusione: “Alba, gli Albesi e l’Unità d’Italia”.
Ore 21.30 – Parco Sobrino – H Zone – Spettacolo pirotecnico.