Proseguono i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza delle aree gioco di Casale Monferrato.
Come già spiegato in un precedente comunicato stampa, l’Assessorato all’Ambiente ha dato incarico ad una ditta specializzata di verificare le condizioni di sicurezza di tutte le aree gioco della città: «Le attrezzature ludiche – ha spiegato l’assessore Vito De Luca – devono rispettare le norme UNI EN 1176 e UNI EN 1177, che negli anni hanno subito diversi aggiornamenti rendendo le specifiche da rispettare sempre più dettagliate e stringenti».
Per questo motivo i giochi più datati, nonostante al momento dell’installazione risultassero a norma, ad oggi possono non esserlo più: «Alla base di tutte le verifiche e dei controlli c’è l’incolumità dei fruitori, cioè dei bambini. A volte si devono fare delle scelte che possono apparire estreme, come l’eliminazione di alcuni giochi, ma non possiamo certo correre il rischio che qualcuno si faccia male», ha detto l’Assessore all’Ambiente.
Tra gli interventi in programma, c’è la rimozione di un gioco presente in viale Crispi (dietro le ex carceri): i lavori saranno eseguiti nella giornata di giovedì 10 marzo. Gli uffici preposti del Comune di Casale Monferrato hanno comunque già predisposto i progetti per il rifacimento di sette aree gioco, mentre proseguono le verifiche e i lavori di manutenzione straordinaria su tutte le 26 aree attrezzate presenti sul territorio.
«Dalla disamina delle attrezzature – ha sottolineato l’assessore De Luca - è emerso che le strutture ludiche esistenti, soprattutto se installate diversi anni prima - casistica molto comune nell’ambito delle aree gioco comunali -, non rispettano gli ultimi aggiornamenti delle norme tecniche. Spesso a determinare una valutazione negativa sulla fruibilità del gioco concorre in modo determinante l’esposizione alle intemperie per molti anni; esposizione che comporta altresì un aspetto estetico poco gradevole delle attrezzature pur garantendo la fruibilità».
Ecco quindi l’impegno dell’Amministrazione a riqualificare le aree: «Data l’articolata situazione delle condizioni dei giochi – ha concluso Vito De Luca - il ripristino delle condizioni di sicurezza dovrà seguire un percorso altrettanto articolato sulla base dei possibili interventi di recupero o sostituzione. Sul bilancio triennale del Comune sono state inserite nuove risorse, pur nell’ambito della difficile situazione economica, per proseguire le attività di riqualificazione complessiva delle aree gioco presenti, nella convinzione che tali aree – pienamente sicure - siano indispensabile per favorire la socializzazione e lo svago dei nostri figli».
In allegato: foto del gioco di viale Crispi