
Spiegare il bilancio e il Peg (Piano Esecutivo di Gestione) ai consiglieri comunali: è questa l’interessante iniziativa organizzata dalla presidente del Consiglio comunale Grazia Bocca.
Prenderà il via martedì prossimo, 15 marzo, il corso di formazione, articolato in tre incontri in sala consigliare, tenuto dal dirigente del Settore Economico Finanziario del Comune di Casale Monferrato, Enrico Pecoroni. «Come già annunciato ad inizio anno – ha spiegato la presidente Grazia Bocca -, mi è sembrato utile organizzare questo corso gratuito, pensando soprattutto a tutti quei consiglieri comunali che sono allo loro prima esperienza amministrativa. Conoscere in modo approfondito lo strumento finanziario più importante per un Comune dà la possibilità di svolgere appieno il proprio ruolo istituzionale». È per questo motivo che il vice sindaco, con delega al Bilancio, Giuseppe Filiberti, ha voluto estendere il corso anche agli Amministratori dei Comuni dell’ex comprensorio: «Come più volte ribadito, è fondamentale condividere con il territorio ogni occasione di crescita, come lo è questo importante corso. Saranno tre lezioni di un’ora e mezza l’una in cui saranno spiegati in modo semplice, ma dettagliato, i principi fondanti del bilancio e del Peg». Le tre lezioni, che avranno tutte inizio alle ore 17,30, si terranno il 15, 22 e 29 marzo e tratteranno, rispettivamente, “La programmazione del bilancio”, “La gestione del bilancio” e “Il rendiconto del bilancio”.
Per gli Amministratori che fossero interessati ad iscriversi, o avere informazioni, è possibile contattare la Segreteria Generale allo 0142.444209.