Segnaliamo che a partire da sabato 19 marzo, presso l'ufficio turistico di Cuneo (in via Roma 28), saranno in distribuzione i biglietti gratuiti per il concerto “La Colonna sonora del Risorgimento: i canti che hanno fatto l'Unità d'Italia”, spettacolo che si svolgerà giovedì 24 marzo alle ore 21 presso il Teatro Toselli.
Il concerto, a cura del Coro della Compagnia Musicale Cuneese e del Gruppo strumentale (violini, flauti, violoncelli) Allievi del Liceo Artistico Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo, con la direzione artistica di Giovanni Cerutti, Aldo Ornati e Vera Anfossi, è organizzato nell’ambito delle iniziative del Comune di Cuneo per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Verranno eseguiti i seguenti brani: Marcia Reale, Suoni la tromba, Va pensiero, O Signore dal tetto natio, La coccarda, Inno a Carlo Alberto, Fratelli d’Italia, O giovani ardenti, La bandiera di tre colori, L’addio del volontario, Novara la bela sità, La bela Gigugin, All’armi (Inno di Garibaldi), La Viuleta, La Piemontèisa, Ij Bogianen.
Segnaliamo inoltre che, sempre presso l’ufficio turistico di Cuneo, da giovedì 24 marzo si distribuiranno i biglietti gratuiti per il concerto della fanfara dei Bersaglieri “Nino Tramonti-Mario Crosta” di Lonate Pozzolo (VA), che si terrà sabato 2 aprile alle ore 21 presso il Teatro Toselli
La fanfara dei Bersaglieri “Nino Tramonti-Mario Crosta” di Lonate Pozzolo (provincia di Varese), viene fondata nel 1967 per volontà di animosi fanti piumati appartenenti alla locale sezione e attualmente viene indicata negli ambienti militari e dagli esperti del settore quale miglior espressione della tradizione musicale bersaglieresca.
Attualmente il gruppo, da sempre ottimamente preparato e diretto dal carismatico Capo-fanfara Uff. M.o Bers. Carlo Cortellezzi, conta un organico di circa 35 elementi che con il loro impegno, la loro passione e la loro disponibilità sono in grado di eseguire oltre un centinaio di pezzi musicali, tutti opportunamente trascritti ed adattati per fanfara.
La “Tramonti-Crosta” è soprannominata la fanfara “giramondo” in quanto può vantare esibizioni negli Stati Uniti d’America, in Giappone, nella Federazione Russa, a Malta, in Lussemburgo, in Liechtenstein, in Francia, in Svizzera, in Olanda, in Germania oltre che nelle maggiori località della nostra penisola. Ha suscitato in tutti i componenti del sodalizio una grande emozione l’incontro con Papa Benedetto XVI in occasione della visita del Santo Padre alla Diocesi di Pavia.
Per maggiori informazioni sulla distribuzione dei biglietti:
Ufficio Turistico di Cuneo (via Roma 28) Tel. 0171.693.258 turismoacuneo@comune.cuneo.it
Per vedere il calendario delle iniziative che si svolgeranno a Cuneo per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
http://www.comune.cuneo.gov.it/iniziative-per-i-150-anni-unita-dItalia.html (consigliamo di visitare spesso la pagina, in quanto in continuo aggiornamento)