Martedì 15 marzo apre lo sportello “TerzoTempo - Servizio di gestione e mediazione dei conflitti” promosso dal Comune di Cuneo e gestito da una cordata di cooperative sociali del territorio che comprende la Cooperativa Sociale Momo, la Cooperativa Sociale Emmanuele e la Cooperativa Sociale O.R.So..
Lo sportello, situato in via Mons. Peano 8, si propone al cittadino come “luogo aperto” di accoglienza, accompagnamento, consulenza e ricomposizione delle situazioni conflittuali. Vuole essere un luogo di ascolto per chi vive una situazione di tensione nell'ambito delle relazioni di vicinato, familiari, lavorative, generazionali e per ogni altra situazione di conflitto. Inoltre viene fornito accompagnamento a chi è stato vittima di un qualche reato o aggressione.
Un’equipe multi professionale, composta da pedagogisti, educatori, mediatori, psicoterapeuti e avvocati, offrirà alle persone che accederanno, oltre all’accoglienza e al supporto emotivo, anche consulenze legali ed indicazioni circa la possibilità di intraprendere percorsi di mediazione.
Lo sportello intende anche sviluppare iniziative di approfondimento sul tema del conflitto rivolte alla cittadinanza del territorio cuneese, in particolare agli studenti delle scuole secondarie ai quali verranno offerti percorsi di sensibilizzazione ed educazione alla gestione del conflitto.
«Per la città di Cuneo - aggiunge l’Assessore ai Servizi Socio Educativi Erio Ambrosino - si tratta di una scommessa: si vuole infatti creare uno spazio per il cittadino dove poter essere accolto ogni qualvolta si possa presentare una situazione conflittuale. Al contempo si cercherà di sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della cultura della mediazione.»
E’ possibile contattare gli operatori del servizio telefonando al numero 328 8012644, tramite e-mail all’indirizzo mediazione.conflitti@comune.cuneo.it , oppure recandosi direttamente allo sportello in via Mons. Peano 8, aperto nei seguenti orari: il lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 e il martedì e mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00.
L’accesso è libero, senza bisogno di appuntamento ed è gratuito.
In allegato un’immagine dell’Assessore Ambrosino con gli operatori del servizio