A partire dal prossimo 11 aprile il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza il primo modulo, di 52 ore, del corso di formazione per i soggetti abilitati al rilascio dell’attestato di “certificazione energetica degli edifici”.
Destinatari del corso sono laureati e/o diplomati che intendono approfondire le proprie conoscenze in relazione alla certificazione energetica degli edifici, così come determinata della Regione Piemonte, o che necessitano della frequenza al corso per l’inserimento nell’elenco regionale dei Certificatori energetici.
Le lezioni, che avranno un’impostazione pragmatica e saranno aperte a un massimo di 18 iscritti, saranno tenute da liberi professionisti, docenti universitari e funzionari regionali e si svolgeranno nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/a, a Novara, con orario dalle 16 alle 19 (tranne l’11 aprile, quando inizieranno alle ore 15). Il termine per le iscrizioni è stato fissato al 1° aprile 2011.
I contenuti delle lezioni del primo modulo sono i seguenti: Introduzione generale del corso. La figura del certificatore obblighi e responsabilità. Quadro legislativo europeo (Direttiva 2002/91/CE) e nazionale (D.lgs. 192/05, D.lgs 311/06, DPR 59/09, e DM 26.06.09 - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici). Normativa tecnica Europea armonizzata e nazionale, in particolare UNI EN ISO 13790 e specifiche tecniche UNI TS 11300 parte 1 e 2. Basi teoriche di trasmissione del calore: Trasmissione del calore nei solidi e nei fluidi in quiete - Trasmissione del calore tra un fluido ed un solido – Irraggiamento. Qualità indoor: Benessere termoigrometrico (temperatura, umidità) - Benessere visivo (Illuminazione) - Benessere acustico - ventilazione e inquinanti. Metodologie di calcolo: Involucro edilizio - Tipologie costruttive - Trasmittanza strutture opache - Verifica termoigrometrica - Caratteristiche termiche in regime dinamico - Ponti termici. Metodologie di calcolo: Trasmittanza delle strutture trasparenti (serramenti) - Modalità di rilievo dei dati dimensionali - Apporti interni e apporti solari - Bilancio energetico dell'involucro edilizio (energia utile). Gli impianti negli edifici: riscaldamento (a colonne montanti, a distribuzione orizzontale, a pannelli radianti), raffrescamento, produzione dell'acqua calda sanitaria, ventilazione e illuminazione. Metodologie di calcolo: Rendimenti degli impianti: dall'energia utile all'energia primaria. Fonti rinnovabili: solare termico, solare fotovoltaico, geotermia. Soluzioni impiantistiche ad alta efficienza energetica: caldaie a condensazione, cogenerazione, pompe di calore, geotermia, recuperatori di calore. Riqualificazione energetica degli edifici esistenti e nuovi edifici a basso consumo energetico e relative valutazioni economiche. Analisi strumentale con particolare riferimento a termografia, rendimenti impiantistici e misure di qualità dell'ambiente interno.
Al termine del corso è prevista una verifica dell’apprendimento.
Ulteriori informazioni sul sito “www.ain.novara.it/foraz” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).