Lunedì 21 marzo 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino (Via Giolitti, 23 – Torino), prenderà il via l’ottava edizione della rassegna “I lunedì dei diritti umani” con un incontro sul tema Dall’inferno a
Rosarno: storie di quotidiana schiavitù. Nel programma, dopo la proiezione del documentario Il sangue verde di Andrea Segre (2010), sono previsti gli interventi di Gianluca Vitale (ASGI, Associazione di Studi Giuridici
sull'Immigrazione) e Cristiana Cavagna (Amnesty International).
Nel corso della rassegna, organizzata da Amnesty International – Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con l’Università di Torino e l’associazione universitaria Giosef, verrà affrontato il tema della tutela dei diritti umani nel mondo attraverso molteplici chiavi di lettura. Interverranno docenti e ricercatori dell’Università di Torino, giornalisti ed esperti di Amnesty International e di altre organizzazioni e ci saranno testimonianze dirette.
Gli incontri proposti prenderanno spunto da recenti pubblicazioni di Amnesty International che affrontano le seguenti tematiche: la limitazione dei diritti dei rifugiati e degli immigrati in Italia; i militari privati e i bambini soldati; la discriminazione dei Rom; gli insediamenti abitativi precari e la violazione dei diritti umani che si verificano in tali aree.
I principali destinatari degli incontri sono i docenti,i collaboratori, gli studenti dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino.
Incontri successivi:
Lunedì 28 marzo 2011, ore 16.30 – Aula Principe d’Acaja, Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi, 8) Generazione Kalashnikov: il business dei conflitti armati Presentazione del volume Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo di Luca Jourdan (Laterza, 2010) Ne discutono con l’Autore: Fabio Armao (Università di Torino), Stefano Ruzza (Università di Torino), Emanuele Russo (Amnesty International)
Martedì 5 aprile 2011, ore 19.30 – Circolo Arci Officine Corsare (Via Pallavicino, 35) Cittadini di serie B: esclusione sociale delle comunità Rom Proiezione del documentario “Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen” di Laura Halilovic (2009)
Intervengono: Rosanna Falsetta (Associazione Terra del
fuoco) e Giulia Castellazzi (Amnesty International) Al termine del film, Svoboda Orchestra in concerto! Il gruppo musicale torinese propone musica della tradizione klezmer, gypsy e balcanica
Lunedì 11 aprile 2011, ore 16.30 – Aula Audiovisivi della Facoltà di Architettura (viale Mattioli, 39) Riqualificazione urbana nei paesi in via di sviluppo e emergenti Intervengono Riccardo Balbo (University of Salford -UK), Francesca De Filippi (Politecnico di Torino), Francisco Comaru (Universidade Federal do ABC- Brasil) ,Liliana Cereda (Amnesty International)
Per informazioni:
Amnesty International Sezione Piemonte Valle d’Aosta
Tel: 0118170530
Email: ai.torino@amnesty.it
www.amnesty.piemontevda.it