“Un sindaco e i mille volti di una città – 1970-1980: Cuneo negli anni di Guido Bonino”
Un volume di 400 pagine, curato da Massimiliano Cavallo, che racconta gli avvenimenti cuneesi degli anni Settanta e Ottanta messi a fuoco dall’osservatorio privilegiato di un sindaco, Guido Bonino, che dal 1976 al 1985 ha retto le sorti del governo cittadino. Anni di vita amministrativa complessa, di scontri e dibattiti politici accesi, di problematiche nazionali e internazionali, ma anche un susseguirsi di tante piccole storie di vita cuneese.
Il volume si avvale anche di una serie di ‘presentazioni’ degli ex sindaci di Cuneo Elvio Viano, Giuseppe Menardi, Elio Rostagno, e di Renato Ariaudo, capogabinetto del sindaco per entrambi i mandati di Bonino.
Articoli e pagine di giornali locali e nazionali ritagliate e conservate scrupolosamente da Bonino sono il materiale documentario su cui è basata la ricostruzione degli avvenimenti. Quel che ne viene è un grande e particolareggiato affresco di vita cuneese, ricchissima di piccoli e grandi eventi che hanno contribuito a modellare la città così come la conosciamo oggi, con un migliaio di protagonisti a diverso titolo (tante sono le persone citate con nome e cognome e riportate nell’indice alfabetico finale).
Insieme emerge la figura di un sindaco che ha vissuto la sua responsabilità amministrativa e politica stando con simpatia e umiltà tra la sua gente.
Venerdì 25 marzo, alle ore 18,00 presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo – Via Roma n. 28
Alla presentazione, oltre all’autore-curatore e allo stesso Bonino, interverrà il prof. Giovanni Quaglia.