Nei giorni 28, 29, 30 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (via Verdi, 8 – Torino) avrà luogo il Convegno Dialoghi con Edgar Morin su La Cultura della Cultura. Il pensiero della complessità e le sfide del XXI secolo.
Il progetto del convegno di studi interdisciplinari, in onore di Edgar Morin e in omaggio ai suoi novant’anni che quest’anno verranno festeggiati in tutto il mondo, è a cura di Chiara Simonigh, professore associato di Storia e critica del cinema alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Torino.
Edgar Morin aprirà il Convegno il 28 marzo con una Lectio Magistralis dal titolo La crisi della cultura e il 29 marzo terrà un dialogo pubblico con Gustavo Zagrebelsky su Etica, responsabilità e solidarietà. Il Convegno dal titolo La cultura della cultura. Il pensiero della complessità e le sfide del XXI secolo vedrà la partecipazione di studiosi italiani di diverse discipline che rifletteranno sui fondamentali contributi offerti da Edgar Morin per la riforma dei saperi umanistico e scientifico e per affrontare le principali sfide che lo studioso individua per il futuro:
la sfida culturale, la sfida civile e la sfida sociale. A ciascuna di queste sfide sarà dedicata una specifica sessione del convegno, il quale si concluderà con una sessione plenaria in cui Edgar Morin dialogherà con i relatori e il pubblico del convegno.
Edgar Morin è considerato uno dei “giganti del pensiero”, capace di incidere nel sapere umanistico e scientifico, in particolare con la sua monumentale opera in sei volumi intitolata Il Metodo e scritta tra il
1977 e il 2004. Le sue oltre cinquanta opere sono tradotte e diffuse in tutto il mondo. Ha vinto il premio europeo “Charles Veillon” oltre ad altri numerosi premi e onorificenze internazionali tra i più prestigiosi.
Ha ricevuto più di trenta lauree Honoris Causa da parte delle più autorevoli Università del mondo. Entrato al Centre National de la Recherche Scientifique su invito di Merleau-Ponty e altri, ne dirige tuttora il Centro Studi di Scienze Umane e Sociali, rinominato “Edgar Morin”. Ha fondato con Barthes e Friedmann la rivista «Communications» di cui è tuttora co-direttore.
Attualmente presiede l’Associazione per il Pensiero Complesso presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e l’Agenzia Europea per la Cultura dell’UNESCO. Nel 2004 in Messico è stata fondata la Multiversidad Mundo Real Edgar Morin.