Venerdì 1 aprile, alle ore 20.00, presso il Museo Civico di Cuneo, in Via Santa Maria 10, sarà inaugurata la mostra “La pietra del fulmine. Asce neolitiche in Piemonte”.
L’ampio progetto di valorizzazione di una componente suggestiva della storia archeologica del territorio ha visto il coinvolgimento di importanti istituzioni museali piemontesi, quali il Museo di Archeologia e Paleontologia “C. Conti” di Borgosesia, capofila dell’iniziativa, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Civico Museo Archeologico di Arona e il Museo Pigorini di Roma.
L’esposizione, aperta al pubblico sino al 29 maggio p.v., è realizzata in collaborazione con la ditta Falpalà di Borgosesia e propone un’accattivante mescolanza di materiali, sussidi alla visita cartacei, video e altre proposte interattive e di valorizzazione, presentandosi così in linea con il futuro riallestimento dell’intero complesso museale.
La silice appuntita, nel Medioevo, era denominata pietra del fulmine in quanto si credeva che fosse la punta di un fulmine caduto a terra. Si riteneva poi che un fulmine non cadesse mai due volte sullo stesso punto, così le pietre erano ricercate e appese al collo delle persone per proteggerle dalle saette oppure murate sui tetti delle case o posizionate su camini, porte di ingresso, ecc.. con funzione protettiva.
L’occasione è pertanto propizia per instaurare una serie di legami fra il Museo Civico e istituzioni territorialmente e strategicamente vicine, nell’ottica di una promozione e di una comunicazione integrata e sinergica delle peculiarità culturali del Piemonte.
La mostra sarà l’inizio di una serie di attività ed eventi che avranno come fulcro centrale la pietra.
Per iniziare, durante la serata inaugurale, si terrà un concerto/spettacolo multisensoriale, “Le voci degli accordi”, originale performance della liutista Gabriella Perugini dedicata proprio al tempo della Pietra.
Nei mesi successivi si terranno laboratori, conferenze e animazioni.
L’esposizione sarà visitabile nei seguenti orari:
Martedì – Giovedì: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 17.30
Venerdì e Sabato: 9.00 -13.00 / 16.00 - 19.00
Domenica pomeriggio: 16.00 - 19.00
Biglietti d’ingresso: 3,00 intero;
2,00 ridotto;
gratuito per possessori Tessera Musei, over 65 anni, under 6 anni, studenti in discipline umanistiche
Per informazioni e/o prenotazioni: Museo Civico di Cuneo, via Santa Maria 10, tel. 0171.634175, fax. 0171.66137, e-mail: museo@comune.cuneo.it