
Giovedì 24 marzo, presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi, si è svolta la cerimonia di premiazione per il concorso fotografico, riservato alle scuole, legato alla tradizionale Fiera di Santa Caterina che vede la Elah Dufour Spa come sponsor ufficiale. La sala era gremita da 570 ragazzi appartenenti alle varie scuole del territorio (27 classi) che hanno partecipato al concorso. I lavori presentati erano stampati sulle magliette indossate dagli studenti dell’Istituto per il Turismo Boccardo di Novi Ligure.
I premi in denaro per l’acquisto di materiale didattico sono stati assegnati a sei classi delle scuole primarie e ad altrettante delle scuole secondarie di primo grado.
Per le scuole primarie, il premio da 500 euro è andato alla classe 2ª della Scuola “Caduti per la Patria” di Capriata D’orba (referente Maria Rosa Bagnasco). Di seguito gli altri premi: 400 euro alla classe 5ª della Scuola “Oneto” di Novi Ligure (ref. Marina Moro); 350 euro alla classe 1ª della Scuola “Leonardo Da Vinci” di Pasturana (ref. Sara Piacentino); 250 euro alla classe 2ª della Scuola “Martiri della Benedicta” di Novi Ligure (ref. Elisabetta Francescani); 250 euro alla classe 1ª della Scuola “G. Pascoli” di Novi Ligure (ref. Antonietta Lombardi); 250 euro alla classe 1ª della Scuola “Oneto” di Novi Ligure (ref. Agata De Cicco).
Per le scuole secondarie, il premio da 500 euro è andato alla classe 2ª C della Scuola “G. Boccardo” di Novi Ligure (ref. Simona Pasquali). Di seguito gli altri premi: 400 euro alla classe 1ª B della Scuola Media di Serravalle (ref. Paola Antinori); 350 euro alla classe 3ª I della Scuola Media “Doria” di Novi Ligure (ref. Elisabetta Macciò); 250 euro alla classe 2ª M della Scuola Media “Doria” di Novi Ligure (ref. Elisabetta Macciò); 250 euro alla classe 3ª E della Scuola Media di Capriata d’Orba (ref. Claudio Ramella); 250 euro alla classe 2ª E della Scuola “G. Boccardo” di Novi Ligure (ref. Marisa Minetti).
Oltre al Sindaco di Novi Ligure, Lorenzo Robbiano, alla cerimonia erano presenti l’Assessore provinciale Maria Grazia Morando e gli Assessori comunali Paolo Parodi (Commercio), Paola Cavanna (Urbanistica) e Felicia Broda (Pubblica Istruzione). La giuria era composta dai fotografi Fausto Mogni, Gianni Torchia, Pino Passerò, dal Dirigente comunale Maria Rosa Serra e dal Preside dell’Istituto per il Turismo Boccardo, Claudio Buzzone..
A tutte le classi partecipanti è stato assegnato un premio offerto da numerosi sponsor: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Acos Spa, Mac Foto, Ovo, Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Fossati Franco s.r.l., Libreria Mondadori Novi Ligure, Star Work Sky Strevi, Alexala, Nuovo Bar Pizzeria Verdi, Forno dell’Antica Ricetta, Planet.
Tutti gli elaborati delle scuole partecipanti sono stati esposti in una mostra allestita presso il Centro Fieristico dal 24 al 27 marzo. Si ringraziano le pittrici Patrizia Borromeo e Rosa Maria Sacchetto che hanno collaborato alla realizzazione dell’esposizione. Il pubblico che ha partecipato al concorso “Vota la tua classe preferita” ha decretato vincitrici la 3ª C della Scuola media Boccardo (30 buoni per pizza e bibita presso il nuovo Bar pizzeria Verdi di Novi Ligure) e la classe 4ª della scuola primaria Oneto (30 buoni per trancio pizza e bibita presso il Forno dell’Antica Ricetta).