Dal 24 al 26 marzo si è svolto presso l’Aula Magna dell’Università il congresso internazionale sulla “Riabilitazione dello stroke cronico”, organizzato dal professor Carlo Cisari, direttore della struttura complessa Medicina fisica e riabilitativa, con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Azienda ospedaliero- universitaria Maggiore della Carità di Novara.
All’evento hanno partecipato oltre 250 tra medici e fisioterapisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
I più noti professionisti della riabilitazione in ambito europeo hanno relazionato sulla possibilità di migliorare le capacità motorie e cognitive nei pazienti con esiti di lesione cerebrale, anche a distanza dall’evento acuto, purché siano sottoposti a trattamento riabilitativo intensivo e mirato a obiettivi precisi, anche con l’uso di tecnologia avanzata.
Questa metodologia clinica è stata sviluppata ed è applicata nel reparto di Medicina fisica e riabilitativa del Maggiore, grazie anche alle apparecchiature acquisite con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara.
La riunione è stata organizzata per discuterne i risultati e permettere il confronto con operatori del settore.
Le relazioni hanno suscitato un notevole interesse con un ampio consenso sui risultati ottenuti su pazienti con danni cerebrali da trombosi o emorragia, con l’evidenza di risultati di rilievo anche a lunga distanza dall’evento acuto.
Tra i relatori stranieri erano presenti il professor Saltuari di Innsbruck, i professor Mead e Della Sala dell’Università di Edinburgo, il professor Narici dell’Università di Manchester e il professor Gracies di Parigi.
Mentre tra i relatori italiani, oltre all’equipe di Novara che ha esposto i risultati delle ricerche sviluppate in loco, hanno partecipato numerosi operatori del settore provenienti dalle università italiane e da noti Centri di riabilitazione.
L’incontro tra esperti ha permesso anche di consolidare la collaborazione nella ricerca sullo sviluppo di tale metodologia tra la cattedra di Medicina riabilitativa di Novara, diretta dal prof Cisari, e i Centri di riabilitazione italiani e stranieri.