Venerdì 15 aprile 2011 alle ore 17.00, presso il Museo di Antichità di Torino (via XX Settembre, 88c – Torino), avrà luogo l’incontro “Amore ed erotismo nell’antichità”, organizzato da Terra Italia, Associazione per lo Sviluppo e la Diffusione degli Studi sull'Italia Romana.
L’appuntamento fa parte delle iniziative della XIII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, in programma dal 9 al 17 aprile 2011.
Dopo i saluti della dott.ssa Egle Micheletto (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte), sono previsti gli interventi della prof.ssa Silvia Orlandi (Università La Sapienza di Roma) sul tema “Terra Italia
ONLUS: la missione e i valori dell’Associazione” e della prof.ssa Silvia Giorcelli (Università degli Studi di
Torino) su “L’amore sui muri. Eros e sentimento nelle iscrizioni parietali di Pompei”.
Concluderà l’incontro, alle ore 18.15, la visita guidata alla mostra “Museo segreto. Amore ed erotismo nell’Antichità”, ospitata nei locali del Museo di Antichità.
Terra Italia è un’associazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) attiva nel campo dell’istruzione e della tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e storico, della promozione della cultura; in particolare sostiene l’indagine storica sull’Italia romana mediante corsi di formazione, attività di divulgazione scientifica, borse di studio, sostegno di attività di ricerca ed editoriali, in collaborazione con ogni altra istituzione pubblica o privata, comprese le scuole, le università e gli organismi, locali e statali, di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale italiano, specialmente partecipando alla sua schedatura, catalogazione e pubblicazione.
Attività: promozione di corsi gratuiti per giovani studiosi sui programmi informatici applicati all’epigrafia (EPIDOC, rilievo digitale); destinazione dei fondi raccolti mediante le iscrizioni al sostegno di iniziative scientifiche ed editoriali attualmente in difficoltà per mancanza di finanziamento pubblico.