Sabato 9 aprile presso la Sala Falco della Provincia di Cuneo, Futuro e Libertà ha presentato la campagna tesseramenti ed il coordinamento provinciale che guiderà il partito fino ai congressi che si terranno entro la fine del 2011.
Il neo coordinatore provinciale e membro del direttivo regionale Silvio Abrate ha ribadito che l’impegno di FLI sarà prima di tutto quello di sentire la gente, questo nella convinzione che il dovere primo della politica debba essere quello di ascoltare e capire le esigenze dei cittadini, per poi farsene portavoce. La politica, prima che fornire risposte, deve soprattutto fornire la cornice che permetta a ognuno di cercare in libertà e indipendenza la propria risposta.
Guido Rossi, che rappresenterà la nostra provincia nel coordinamento regionale di FLI come responsabile degli Enti Locali, ha sottolineato come la partitocrazia, l’eccessiva burocratizzazione e la corruzione, che già 17 anni fa avrebbero dovuto portare ad un rinnovamento della classe politica, ad oggi di fatto sono ancora le principali cause di malgoverno e di disaffezione verso la politica.
Si sono susseguiti brevi interventi da parte di altri membri del coordinamento provinciale, con l'intervento di chiusura lasciato ad uno degli ospiti: Luca Peotta, portavoce di “Imprese che resistono”, che ha chiesto alla classe politica un impegno rapido per risolvere i problemi delle micro, piccole e medie imprese.