Lunedì 18 aprile 2011, alle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Università di Torino (Via Verdi, 8), la dott.ssa Nadia Tecco (Assegnista di ricerca, Dipartimento Interateneo Territorio, Politecnico di Torino) introdurrà e analizzerà il tema Agricoltura. Sovranità alimentare e consumi sostenibili. Seguiranno gli interventi di Italo Rizzi (Direttore LVIA) su Associazioni e Movimenti contadini per sostenere un’agricoltura sostenibile in Africa e di Juan Saavedra (Cooperativa Isola) su Esperienze dal Nord del Mondo.
L’incontro rappresenta la seconda delle tre conferenze “Giovani per l’Africa – Youth for Africa” organizzate dall’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA nell’ambito del progetto “Giovani e
Intercultura: un anno di dialoghi”, promosso da LVIA e Centro Studi Sereno Regis in partenariato con Cem Mondialità e il finanziamento del Dipartimento della Gioventù (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
“Ambiente”, “Agricoltura”, “Acqua” sono le tematiche che saranno trattate durante gli incontri, condotti da docenti ed esperti: elementi significativi ed importanti per il continente africano che al contempo accendono e stimolano un forte dibattito per la loro interazione con il nord del mondo. A tale proposito, verranno offerti ai giovani numerosi spunti di riflessione per promuovere un loro ruolo di cittadini attivi e consapevoli.
Le conferenze saranno moderate da Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV.
Per ogni conferenza è gradita la prenotazione entro il giorno antecedente all’incontro, scrivendo all’indirizzo
e-mail: giovanilviatorino@gmail.com. Su richiesta, è previsto il rilascio di un attestato di frequenza per chi parteciperà alle tre conferenze.
Incontro successivo:
20 aprile 2011 ore 16:00
Acqua. L’acqua è un diritto umano, che cosa significa?
Introduzione e analisi dell’argomento: Ugo Mattei (Professore Ordinario di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino) Modelli democratici di gestione delle risorse idriche in
Africa: Elisabetta Tonin (LVIA Ufficio Progetti)