Terminerà questa settimana la fase sperimentale della Z.T.L. (zona a traffico limitato) nel centro storico. Da lunedì 9 maggio saranno operativi i due varchi elettronici, uno posizionato all’ingresso di via Roma (varco 1) e l’altro in via Durazzo (varco 2), in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito.
Le strade interessate dal varco 1 sono le seguenti: via Roma, via Paolo da Novi, via Girardengo, via Giacometti, via Cavour, via G. C. Abba, via Gagliuffi e loro vie laterali. Nel varco 2 rientrano: via Durazzo, salita al Castello, salita Ravazzano, via Castello, via Dogana, via Solferino, via A. Libarna, via Gagliuffi, via S. M. della Battaglia e loro vie laterali.
La sperimentazione di questi mesi ha permesso di analizzare nel dettaglio i flussi di transito e di tenere conto delle esigenze sia dei residenti che degli operatori del centro storico.
La novità principale riguarda le fasce orarie in cui si potrà accedere alla zona a traffico limitato. Sarà possibile transitare al mattino dalle ore 8,00 alle 10,30 da lunedì a sabato, escluso il giovedì (giorno di mercato); alla sera il transito sarà consentito, sempre da lunedì a sabato, dalle ore 19,00 alle 22,00. La domenica e nei giorni festivi rimane invariato il divieto di transito con orario 0–24.
Rimangono invariate le tipologie dei permessi e gli orari per i mezzi che devono effettuare lo scarico delle merci. Questi ultimi veicoli, autorizzati singolarmente, potranno transitare con orario 7.00–10.30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 16.00. Nello stesso orario l’accesso sarà consentito anche a titolari di negozi e attività.
Temporaneamente, potranno essere autorizzate anche le vetture in visita a parenti con motivate esigenze (disabili non autosufficienti); in caso di urgenza, il transito e le motivazioni potranno essere comunicate anche a posteriori (entro 48 ore).
Deroghe al divieto di transito saranno concesse in caso di mercati, fiere e manifestazioni. Previo inserimento nelle liste di libero accesso, potranno transitare le vetture in uso ai disabili, i taxi, i medici in visita, mezzi di soccorso, di polizia e delle società che operano permanentemente sul territorio cittadino (ad esempio Acos, consorzi, Enel, ecc.).
Infine, qualunque veicolo che per necessità urgenti e documentate deve trasportare persone con temporanea disabilità o scaricare merci e bagagli fisicamente intrasportabili, potrà richiedere deroga al passaggio o comunicare entro 48 ore il transito e le motivazioni.
Per informazioni generali sarà possibile rivolgersi al numero verde dello Sportello del Cittadino 800 702 811. Gli uffici del Comando Polizia Municipale e dell’Ufficio Viabilità saranno a disposizione per le autorizzazioni ed eventuali chiarimenti (tel.: 0143 323411; fax: 0143 70628; email: poliziamunicipale@comune.noviligure.al.it - viabilita@comune.noviligure.al.it).